L'uso Dei Tapis Roulant In Epoca Preindustriale

Molte persone credono che i tapis roulant siano una vecchia forma di attrezzatura per esercizi. Il moderno tapis roulant, con il suo motore elettrico, il nastro trasportatore e la console del computer, è sicuramente una novità storicamente parlando. Tuttavia, il termine tapis roulant in precedenza descriveva qualcosa di molto diverso.

il tapis roulant era usato una volta in modo intercambiabile con il treadwheel . Potresti aver sentito parlare di un treadwheel prima. Nella foto a destra, questi erano un tempo utilizzati come fonti di alimentazione. (immagine per gentile concessione di www.hirab.co.uk)

Questi erano più simili a antichi gradini. La ruota girava quando qualcuno iniziava a spingere verso il basso i lembi. La ruota girava finché camminavano sul posto, spingendo i lembi. La forza risultante è stata utilizzata come fonte di energia che a sua volta è stata utilizzata per sollevare l’acqua, costruire e altri compiti. History Today ha un articolo eccellente se vuoi saperne di più in modo approfondito su come è stato utilizzato il treadwheel.

La cosa interessante è che non solo il treadwheel era usato per aiutare a dare energia a determinati compiti, ma anche coloro che azionavano il treadwheel venivano spesso puniti. Un volante spesso conteneva prigionieri. La pratica di utilizzare antichi tapis roulant o ruote a rulli per il potere e la punizione ha avuto origine migliaia di anni fa. Ci sono molti documenti storici che mostrano che sia i romani che i greci usarono la tecnologia del volante per sollevare l’acqua e costruire strutture. Steven Vogel, professore di ricerca alla Duke University, ha spiegato alcune delle prime origini delle macchine a propulsione muscolare in A Short History Of Muscle Powered Machines.

L’Università dell’Illinois a Chicago ha anche un pezzo interessante sulle storie e sui precedenti delle prime versioni del tapis roulant. Questi articoli forniscono una chiara panoramica della storia e dello sviluppo di macchine come il treadwheel.

Tre modelli principali sono stati utilizzati nei primi progetti per queste macchine. Il progetto più antico consisteva in un albero orizzontale che usciva da un albero verticale. L’asta può essere ruotata spingendo la barra o attaccandola a un animale.

Quando si trattava di costruire nuovi edifici, gli antichi romani usavano una versione di un tapis roulant chiamato gru a ruota. Questa tecnologia era molto più efficiente del metodo di costruzione della piramide egiziana, che poteva sollevare 3000 kg a persona. Dopo Roma, il treadwheel riappare nella storia nei 3.048 cm, anche se non è chiaro come sia stato reintrodotto come tecnologia a supporto delle costruzioni. Si trova in Francia, Germania e Inghilterra. E più recentemente, Sariel ha creato un modello LEGO dell’antica gru romana a ruota.

Da Project Gutenberg vediamo questo e altri ebook con esempi rilevanti di letteratura che menzionano il treadwheel. Ecco alcuni esempi:

Le provviste per la fortezza sono portate su un piano inclinato, e sollevate per mezzo di una ruota a battistrada, anticamente lavorata dai prigionieri.

Sulle torri delle quattro ali carcerarie si trovano dei serbatoi per il contenimento dell’acqua, che viene sollevata da una pompa azionata dai detenuti al volante, ogniqualvolta c’è bisogno di acqua, e per mezzo di tubi di piombo, viene poi convogliata ad ogni parte della prigione.

Due uomini o due donne lavorano la ruota del battistrada. Si tengono su una traversa per sostenersi e il loro peso fa ruotare la ruota del battistrada.

I primi usi del tapis roulant, o treadwheel, sono ben documentati. Erano usati come fonte di energia per costruire edifici e spostare l’acqua. Come punizione venivano usati nelle carceri. Oggi facciamo una distinzione tra questi antichi tapis roulant chiamandoli semplicemente tapis roulant e le nostre moderne attrezzature per esercizi un tapis roulant. Ma è sempre interessante conoscere un po’ la storia di qualsiasi cosa, e non molti conoscono le antiche origini del tapis roulant o ciò che le macchine una volta descrivevano quella parola.