I Migliori Consigli Per La Scelta Delle Scarpe Da Corsa

La corsa è un’opzione di esercizio popolare che fornisce un ottimo allenamento. Ma può mettere molto stress sul tuo corpo, in particolare sui tuoi piedi. È fondamentale avere le scarpe giuste per correre. Ci sono alcune cose da considerare quando si tratta di ottenere il giusto paio di scarpe da corsa, quindi continua a leggere se vuoi saperne di più.

Perché preoccuparsi?

Ci sono così tante opzioni per scarpe da corsa e scarpe da ginnastica, potrebbe sembrare che dovresti semplicemente scegliere quella più costosa o che sembra la migliore. Ma prima devi fare davvero alcune considerazioni.

Se le scarpe non forniscono la stabilità e l’ammortizzazione corrette, potresti farti male, quindi tienilo a mente. Non importa quante volte corri, che tu sia un corridore di lunga distanza o un corridore occasionale, non importa se hai un paio di scarpe da corsa.

Il tuo stile di corsa

È fondamentale conoscere il tuo stile di corsa prima di decidere le scarpe giuste. Che tu preferisca correre su strada, fuoristrada o sui sentieri, i diversi tipi di superficie determineranno il tipo di scarpa di cui avrai bisogno e il suo livello di ammortizzazione e supporto.

Il tuo tipo di piede

Conoscere il tuo tipo di piede individuale è importante anche per elaborare i requisiti per il tipo di scarpa di cui avrai bisogno. Esistono fondamentalmente tre diversi tipi di piede: neutro (che è il più comune), iperpronazione (piedi piatti) e underpronation (piedi alti e arcuati). Vale la pena visitare un rivenditore di scarpe specializzato per determinare quale tipo possiedi.

Potrebbe sembrare allettante acquistare le scarpe da un supermercato o da un negozio online a prezzi scontati, ma se vuoi prendere sul serio la corsa, allora dovresti assolutamente visitare un negozio di corsa specializzato dove puoi ottenere tutti i consigli di cui hai bisogno e provare un numero di paia di scarpe per vedere come si sentono. Non lasciarti influenzare da eventuali riduzioni di prezzo, a meno che la scarpa non calzi bene.

Dare un’occhiata al

Anche se il primo paio che provi potrebbe sentirti comodo, vale la pena provarne alcuni per avere un’idea di loro. Fai un giro per il negozio indossandoli. Se il negozio ha un tapis roulant puoi provarli su di esso. Assicurati sempre che si sentano aderenti ma non troppo stretti. È importante sapere se la scarpa si adatta correttamente se senti uno spazio vuoto della larghezza del pollice dalla punta della scarpa alla parte superiore dell’alluce.

Indossa sempre i tuoi soliti calzini da corsa quando provi le scarpe, così puoi ottenere la giusta vestibilità. Potresti non saperlo, ma i piedi tendono ad espandersi più tardi nel pomeriggio, quindi questo è il momento ideale per provare le scarpe.

Con quale frequenza dovresti cambiare le scarpe?

Se hai trovato il paio di scarpe da corsa perfette che ti tengono sostenuto e ben ammortizzato, allora è fantastico, ma tieni presente che nel tempo dovranno essere sostituite. Vedrai una diminuzione dell’efficacia dell’ammortizzazione man mano che corri di più. Pertanto, si consiglia di sostituire le scarpe ogni 300-500 miglia.

Non importa se corri una maratona, corri 5 km nei fine settimana o semplicemente corri per divertimento, è importante trovare il giusto paio di scarpe da corsa.

Posta degli ospiti