Qual è La Differenza Tra Corsa, Sprint E Corsa?

Alle recensioni sul tapis roulant viene spesso chiesto delle differenze tra corsa, jogging e sprint. Sebbene si riferiscano a diversi livelli di sforzo, in molti casi i termini jogging o corsa possono essere usati in modo intercambiabile. Lo sprint è più semplice, ma i corridori più nuovi potrebbero non essere in grado di cogliere i dettagli.

La Velocità Aiuta A Differenziare Jogging, Corsa E Sprint

Le principali differenze tra questi tre tipi di corsa sono l’intensità e la velocità. Tuttavia, la velocità con cui devi andare per contare come corsa o sprint è meno facile da definire.

Jogging

Il jogging è spesso indicato come correre a meno di sei miglia orarie (MPH) in termini di velocità. Tuttavia, questa non è l’unica metrica che definisce il jogging. Per alcune persone, raggiungere velocità di poco inferiori a sei MPH è lo sprint. Un altro modo di pensare al jogging: se riesci a respirare facilmente mentre ti alleni e sei in grado di conversare con il tuo amico, potresti considerare lo sprint.

Puoi anche definire il jogging utilizzando l’allenamento della zona di frequenza cardiaca. Ciò richiede di esercitare a intensità leggera. Dovresti allenarti al 60-70% della frequenza cardiaca massima nella zona di frequenza cardiaca 2. Questo allenamento a bassa intensità è ottimo per aiutare a costruire la resistenza di base e aumentare la tua resistenza generale senza sovraccaricare il tuo corpo.

In Esecuzione

Mentre la corsa aumenta l’intensità del tuo allenamento, è ancora un’attività aerobica, il che significa che stai ancora assumendo molto ossigeno. La convenzione generale mette in esecuzione tra sei MPH e dieci MPH. Questa metrica si applica ovviamente ai corridori più esperti, poiché i nuovi arrivati spesso devono sviluppare quel tipo di ritmo sostenuto. Non dovresti affaticare la respirazione, ma devi respirare ritmicamente per evitare punti di sutura laterali.

La corsa può permetterti di correre nelle zone di frequenza cardiaca 3 e 4. Puoi andare dal 70-90% della frequenza cardiaca massima durante la corsa. Spesso, i programmi di allenamento per la corsa suddividono queste corse in corse a tempo (zona di frequenza cardiaca tre) e corse a passo di gara (zona di frequenza cardiaca quattro) per aiutarti a sapere quanto dovresti spingere il tuo corpo.

Sprint

Lo sprint è un’attività anaerobica, che scompone il glucosio nel tuo corpo per il tuo fabbisogno energetico senza utilizzare ossigeno. Con questo processo, ottieni un’esplosione di energia esplosiva, che è vitale nello sprint.

Lo sprint non è un movimento sostenibile per più di pochi secondi. È meglio farlo a intervalli di sprint per allenarsi o alla fine una corsa per risparmiare energia. Rientra nella zona di frequenza cardiaca del 90-100% e ti aiuta a costruire una maggiore potenza esplosiva.

Corri, Fai Jogging O Fai Uno Sprint?

Gli infortuni da uso eccessivo sono più comuni durante la corsa o lo sprint. Alcune di queste lesioni possono essere evitate correndo sui sentieri o utilizzando un tapis roulant per correre. I tuoi obiettivi di allenamento determineranno quale tipo di esercizio dovresti fare. Di seguito sono riportati alcuni esempi di obiettivi e l’allenamento di corsa associato:

  • Dopo un infortunio, aumenta il tuo cardio – corri
  • Corri molte calorie e brucia molte calorie
  • Sviluppa una maggiore massa muscolare – sprint
  • Fare jogging per bruciare i grassi
  • Scolpire la forma della parte inferiore del corpo – correre
  • Aumenta il VO2 max – sprint
  • Costruisci una maggiore resistenza e resistenza: fai jogging
  • Aumenta la salute cardiovascolare – corri
  • Sprint per avviare il tuo metabolismo

L’elenco seguente non è esaustivo. Elenca solo i migliori esercizi. La ricerca mostra che questi vantaggi possono spesso essere combinati, indipendentemente dal fatto che tu stia correndo, facendo jogging o sprint. Dovresti scegliere il tipo di corsa più adatto ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze.

Puoi essere un corridore, un allenatore di sprint o un jogger. La cosa più importante è mantenere la tua routine coerente. Perché, non importa quanto tu stia andando veloce o lento, stai ancora leccando le persone sul divano!