Scarpe Giro Terraduro. Revisione A Lungo Termine

Dalla loro introduzione nel 2013, la scarpa Giro Terraduro è stata una scelta popolare per il bikepacking senza clip. Miles ha acquistato un paio di scarpe Giro Terraduro più di due anni fa. Li indossa da allora. Questa è la recensione a lungo termine di Miles. Abbiamo anche informazioni da altri piloti esperti che non sono stati in grado di rovinarli, nonostante i loro migliori sforzi.

Secondo Giro, il Terraduro è stato progettato per la guida all-mountain e le gare di enduro ed è in grado di gestire tutto sulla bici. Sono scarpe robuste e reggono bene a graffi, urti e apparentemente anni di utilizzo. Sono piuttosto pesanti, probabilmente la scarpa compatibile SPD più pesante che abbia mai usato, il che potrebbe rappresentare un problema per chi ha problemi al ginocchio o alla caviglia. Tuttavia, quel peso si traduce in un puntale in gomma rinforzato, una tomaia sintetica resistente e una suola Vibram super appiccicosa. Il Terraduro è disponibile anche in un modello HV (High Volume) per chi ha i piedi larghi e il Terraduro MID per un maggiore supporto e protezione della caviglia in condizioni di bagnato. Guido su un Terraduro standard da oltre due anni nel fango, sporco, pioggia e neve, dai viaggi di una settimana in bicicletta ai veloci giri in mountain bike sui sentieri locali. Li ho indossati quest’inverno mentre mi spostavo sotto la pioggia cinque giorni a settimana e continuo a indossarli mentre il tempo si scalda. Penso che dipenda dal fatto che posso contare su queste scarpe, non importa che tipo di malizia sto combinando, e mi hanno servito eccezionalmente bene.

Design E Durata

Le scarpe Giro Terraduro sono state un successo di molte persone grazie al loro design solido e alla loro durata. Il robusto gambo in nylon ti dà molta rigidità per pedalare e l’avampiede flessibile rende più facile camminare. La resistente suola in gomma Vibram e l’efficace disegno del battistrada sono aderenti e incredibilmente duraturi, anche dopo aver salito troppe bici da trekking per contare. La tomaia è realizzata in un materiale sintetico Evofiber traspirante, che si dice respinga l’acqua e aumenti la traspirabilità. Il sistema di chiusura è composto da un’unica fibbia a cricchetto N-1 e due cinturini in velcro.

Il velcro sta perdendo aderenza, ma non posso lamentarmi considerando quanti chilometri hanno percorso e quante volte sono stati immersi in acqua e fango. Ho anche iniziato a notare che la piccola vite che fissa la fibbia a cricchetto in posizione ha iniziato a perdere presa, richiedendo un serraggio più frequente, ma ciò è solo dovuto al logoramento della loctite e alla mia pigrizia nel non riapplicarla. In realtà l’ho perso per alcuni minuti in preda al panico durante la mia esplorazione di The Fools Loop, e in qualche modo l’ho individuato nella terra vicino alla mia tenda. Altrimenti, la fibbia tiene saldamente e la tomaia della scarpa sembra e tiene insieme alla grande. Le solette originali sono state sostituite da quelle personalizzate Boot Doc stampate a caldo. Questo non era perché ne avessi bisogno, ma piuttosto perché erano stati offerti come articolo gratuito in un evento di formazione.

L’unica cosa che mi viene in mente che rende la Terraduro una scarpa meno traspirante di qualsiasi altra è il peso. Sebbene ci siano molti piccoli fori di ventilazione sui lati e sulla parte superiore della scarpa, la tomaia fa un buon lavoro nel mantenere il calore, una caratteristica spiacevole nelle giornate calde. In generale, è difficile ottenere una durata così grande senza sacrificare la traspirabilità, quindi puoi aspettarti che scarpe più leggere con tessuti più sottili traspirino molto meglio. Non drenano bene l’acqua, quindi può volerci un po’ prima che si asciughino completamente dopo aver attraversato un ruscello o un fiume. Ho imparato a camminare con cautela intorno a qualsiasi acqua in movimento. Tuttavia, con tutte e tre le chiusure rilasciate, la linguetta della scarpa può aprirsi completamente, il che aiuta durante l’asciugatura o l’aerazione al campo.

Tre Mini Recensioni

Ero certo che la mia esperienza non fosse unica e ho deciso di contattare tre persone per trovare le loro opinioni. Queste sono tre brevi recensioni. Ho sentito anche diversi altri amanti di Terraduro, la maggior parte dei quali li usava da almeno più di due anni, che avevano tutti cose positive da dire.

Ben Handrich (@pedals_packs_and_pinots)

Oregon, Stati Uniti

È stato un lungo viaggio nella mia ricerca per trovare il giusto paio di pedali automatici MTB e il Giro Terraduros è il luogo in cui quel viaggio si è finalmente concluso dopo oltre 2 anni di tentativi ed errori. Sebbene le Terraduros siano una scarpa da MTB pesante, non sono così pesanti di altre scarpe da MTB come Fiveten Kestrels e X-Alps. Tuttavia, i Terraduros hanno una durata incorporata che durerà molte stagioni. Dopo aver provato le Pearl Izumi X-Alp Launch II, le Fiveten Kestrels e le Giro Privateers, posso dire con certezza che queste scarpe non sono solo le scarpe più comode delle quattro, ma anche le più resistenti. Le mie Pearl Izumi X-Alp Launch II sono andate in pezzi in meno di un mese di guida (le suole si sono delaminate e separate dalla scarpa), le Fiveten Kestrels hanno creato punti critici dolorosi se si percorrevano più di 30 miglia in un giorno e i Giro Privateers,

Le Giro Terraduros sono una scarpa che posso indossare comodamente. È comodo intorno ai miei piedi e non lascia punti caldi da una lunga giornata in sella. Ho anche una scarpa che è durata migliaia di chilometri e più viaggi in bici, tra cui l’Oregon Outback Trail e l’Oregon Timber Trail con pochissimi segni di usura. Le Giro Terraduros sono una scarpa perfetta per il bikepacking. Hanno un ottimo disegno del battistrada e una gomma Vibram appiccicosa.

Sebbene la capacità di regolazione con una sola mano del sistema BOA sia in teoria ottima, preferisco il tradizionale sistema a cricchetto nella parte superiore e due cinturini in velcro nella parte inferiore. Penso che permetta una calzata della scarpa più personalizzata, che offre più sicurezza quando è necessario sganciare rapidamente. Mentre la calzata e le preferenze di tutti sono leggermente diverse, rimarrò con Giro e, molto probabilmente, con il Terraduro, se mai dovessi sostituire il mio paio attuale.