Risoluzione Dei Problemi Comuni Delle Biciclette Elettriche La Guida Definitiva

Può essere difficile mantenere un’ebike in buone condizioni, soprattutto per un pilota principiante.

Un’ebike funzionerà senza problemi solo quando tutte le parti funzionano correttamente. Non sempre ci sono grossi problemi con una bici elettrica. A volte si tratta solo di fare un po’ di manutenzione fai-da-te.

Molti proprietari di biciclette elettriche non vivono vicino a un negozio di assistenza per biciclette elettriche, quindi può essere difficile portare a termine il lavoro. In ogni caso, sapere come risolvere i problemi comuni delle ebike è un’informazione preziosa per chiunque possieda una bici elettrica o stia pensando di acquistarne una.

Abbiamo compilato una guida completa su come risolvere i problemi comuni delle ebike per rimetterti in viaggio rapidamente. Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo!

1. Risoluzione Dei Problemi Della Batteria

Il problema con l’avvio o l’arresto della tua ebike è spesso dovuto a una batteria difettosa. Anche se stai solo eseguendo una sessione di risoluzione dei problemi di routine, la batteria della tua ebike dovrebbe essere il primo componente da ispezionare. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a risolvere un problema con la batteria.

Controllare La Tensione

La prima cosa che devi fare è controllare la tensione della batteria. I LED sul pannello di controllo e sull’ebike dovrebbero accendersi, se ciò non accade, è possibile che la batteria non sia stata caricata o che si sia verificato un fusibile bruciato.

La tensione della batteria può essere un buon indicatore del fatto che la batteria sia danneggiata.

Puoi controllare la tensione di un’ebike usando un voltmetro semplicemente collegando i poli ai lati positivo e negativo dei poli della batteria. Un altro modo per ottenere una lettura è fissare il voltmetro direttamente nel connettore del caricabatterie sulla batteria.

Se scopri che la carica della batteria si esaurisce troppo rapidamente, la prima cosa da fare è determinare per quanto tempo la batteria è rimasta senza carica. Di conseguenza, ti troverai di fronte a uno dei 2 scenari:

  • Potresti essere in grado di ricaricare la batteria se non è stata caricata in 6 mesi o meno.
  • È probabile che la batteria sia difettosa se non è stata caricata negli ultimi 6 mesi.

Se sai che la tua ebike è rimasta in garage per un po’ di tempo senza essere ricaricata e quando provi ad avviarla, la batteria perde potenza troppo rapidamente, allora è lecito ritenere che la batteria sia difettosa e richiederà una sostituzione.

Dopo aver caricato la batteria della tua ebike per meno di 8 ore, lasciala riposare per 8 ore prima di accendere la bici. È meglio non lasciare il caricabatteria collegato alla bici elettrica per più di 12 ore. Questo per evitare il rischio di sovraccaricare o danneggiare la batteria in caso di malfunzionamento del caricabatteria.

Controllare Il Caricabatteria

Già che ci sei, dovresti anche controllare il caricabatteria. Non hai bisogno di alcuno strumento per farlo; basta collegare il caricabatteria alla parete e vedere se una o più spie sono accese.

Se la spia non si accende o addirittura lampeggia quando il caricatore è collegato alla presa a muro, allora hai a che fare con un caricatore difettoso. È possibile utilizzare un multimetro o un voltmetro per testare la tensione di uscita del caricabatteria.

La lettura della tensione deve essere di alcuni volt superiore alla tensione nominale del caricabatteria. Se l’uscita sul caricabatteria è inferiore alla tensione nominale del caricabatteria o se è zero, il caricabatteria è difettoso.

Se la tua ebike ha una batteria da 36 V, ma il voltmetro mostra 10 volt, è probabile che la batteria sia difettosa. In questo caso, è una buona idea controllare se la tua ebike è ancora in garanzia.

Se sei soddisfatto del prodotto, puoi contattare il produttore per presentare un reclamo in garanzia e ottenere parti di ricambio. Ma in caso contrario, dovresti acquistare una nuova batteria.

Se il voltmetro rileva una carica superficiale superiore a 36 V, la batteria è completamente carica e puoi provare a risolvere il problema con un altro componente.

Il Sistema Di Gestione Della Batteria è Disponibile Per L’ispezione

Se la tua ebike continua a spegnersi, uno dei motivi più comuni di tali singhiozzi è la batteria scarica. Se il pacco batteria si sta soffocando particolarmente quando è sotto carico, il problema potrebbe essere che il sistema di gestione della batteria lo sta spegnendo per proteggere il pacco batteria dall’eccesso di cibo.

Il sistema di gestione della batteria di solito interrompe l’alimentazione se la batteria si scarica più velocemente dei livelli di sicurezza.

Una forte caduta di tensione è spesso un segno che la batteria è stata danneggiata. Ci sono diverse ragioni per tale malfunzionamento, tra cui invecchiamento, cicli di carica troppo frequenti, gestione impropria della batteria e un difetto di fabbricazione.

Le interruzioni di corrente quando si utilizza un’ebike per la prima volta potrebbero essere dovute al fatto che il pacco è più piccolo del necessario e progettato o prodotto con capacità di corrente inferiori.

Quando le celle si guastano, di solito è dovuto a carichi elevati. Un modo per risolvere questo problema è abbassare il livello di assistenza e pedalare un po’ più forte quando si sale su pendii o pendii ripidi. Ciò ridurrà il carico della batteria.

Dovresti anche essere consapevole della possibilità che la tua batteria possa essere stata pre-invecchiata. Queste batterie sono spesso di qualità inferiore e installate in biciclette che costano meno perché vengono riciclate da dispositivi più vecchi come i laptop.

Per scoprire se la tua batteria è il colpevole del ripetuto soffocamento della tua ebike, prova a usarla su una bici elettrica affidabile diversa con la stessa configurazione della tua. Se la batteria è difettosa, riscontrerai lo stesso problema.

Se possiedi la tua ebike da alcuni anni e la usi quasi tutti i giorni, le corse frequenti potrebbero aver appena spinto il pacco batteria verso la fine naturale della sua durata. È qui che è possibile risolvere un pacchetto sostitutivo del produttore.

Dai Un’occhiata Ai Poli Della Batteria

Una batteria difettosa può essere il risultato di un allineamento improprio dei poli. Se questo è il caso, il circuito elettrico non può essere completato, quindi non verrà prodotta energia.

Puoi risolvere il problema usando una chiave inglese per piegare leggermente i rebbi e riallinearli nella giusta posizione.

Controllare La Porta Del Caricabatteria

Inoltre, è necessario controllare la porta del caricabatteria. Assicurati di scollegare prima il caricabatteria se è collegato alla parete.

Quindi, collega il caricabatteria alla porta del caricabatteria della tua ebike e osserva la spia sul caricabatteria. Se la spia sul caricatore si accende, significa che i cavi e i connettori di ricarica sono collegati alla porta del caricatore.

È possibile controllare la tensione alla porta del caricatore utilizzando un multimetro o un voltmetro. La tensione alla porta di ricarica dovrebbe essere uguale a un rater per un pacco batteria.

Puoi anche testare il pacco batteria guidando l’ebike su una bici elettrica affidabile. Rimarrai stupito dalla durata della batteria.

La maggior parte delle ebike può durare dai 30 ai 45 minuti su un terreno pianeggiante. Se la batteria dura meno di 30-20 minuti, è probabile che sia esaurita e che tu debba sostituirla. Le batterie gravemente usurate hanno un’autonomia massima da 5 a 10 minuti.

  • Se la tua ebike è dotata di faro, puoi eseguire un test di carico fissando un pezzo di cartone a forma di arco sopra il faro in modo da poter vedere il raggio del faro durante la guida.

Puoi quindi caricare completamente il pacco batteria e puoi guidare la tua ebike senza il faro acceso. Tieni d’occhio il raggio dei fari che brilla sul cartone.

Se la batteria è buona, il faro si oscurerà solo un po’ quando si dà il massimo all’ebike. Se il raggio del faro si attenua quando l’ebike è completamente accesa, è probabile che la batteria sia guasta.

  • Un multimetro è un ottimo strumento per eseguire un test di carica della batteria sulla tua ebike mentre è in funzione. Per prima cosa caricare completamente la batteria. Quindi, collega il multimetro alla batteria e solleva le ruote posteriori. Dare alla bici elettrica il massimo dell’acceleratore mentre si innesta il freno sul retro senza bloccarlo.

Il pacco batteria subirà un carico quando si inserisce il freno posteriore. Questo ti permette di leggere la tensione e vedere come è scesa. La tensione diminuirà solo se la batteria è in buone condizioni. In caso contrario, la tensione diminuirà notevolmente.

2. Risoluzione Dei Problemi Dell’interruttore Del Motore Del Freno

Una parte danneggiata del manubrio potrebbe derivare da una caduta. Questo può essere facilmente rilevato ispezionando visivamente il manubrio e le leve dei freni per eventuali segni di danni estetici.

Se si scopre che i freni sono stati tirati indietro a causa di danni e non riescono a liberarsi, ciò farà sì che l’interruttore dell’inibitore del motore rimanga acceso. Dovrai sostituire le leve dei freni bloccate per rimettere in piedi la tua ebike.

Se il danno è significativo, potrebbe essere necessario sostituire l’interruttore stesso. Un tale processo richiederà le competenze di un esperto meccanico di biciclette elettriche.

  • Alcune persone potrebbero suggerire di utilizzare il controller per capire quali cavi sono per l’inibitore del freno in modo da poterli scollegare completamente per eliminare il problema. Tuttavia, sottolineiamo che non lo fai mai in quanto può essere estremamente pericoloso sulla strada.

Se i tuoi freni non funzionano correttamente, devi controllare l’usura delle scarpe e delle pastiglie. Se sono danneggiati o usurati, sostituirli immediatamente. Inoltre, controlla e regola la tensione dei cavi dei freni se sono danneggiati o usurati.

Se trovi le pastiglie dei freni o le ganasce dei freni in buone condizioni, potresti voler stringere il registro del cavo del freno sulla leva del freno o sul freno stesso finché il freno non diventa più reattivo. Quando rilasci la leva del freno, assicurati che i freni non sfreghino sul rotore e sul cerchione.

Dopo aver regolato i regolatori del cavo del freno alla fine dei loro limiti, avvitarli completamente. Quindi, serrare il cavo del freno allentando il fermo del cavo del freno, tirando il cavo del freno e serrando nuovamente il fermo del cavo del freno.

La regolazione finale può essere effettuata alla tensione del cavo del freno svitando il regolatore del cavo del freno fino a raggiungere la tensione desiderata.

  • È fondamentale per la sicurezza tua e degli altri che tu mantenga l’impianto frenante; mantenere i dischi e i cerchi puliti e diritti, sostituire tempestivamente eventuali ganasce e pastiglie dei freni usurate, sostituire cavi e alloggiamenti sfilacciati o usurati e lubrificare leggermente i punti di articolazione del freno.

3. Risoluzione Dei Problemi Del Controller

Pensa al controller come al processore del tuo sistema operativo ebike. È anche il motivo principale per cui una bici elettrica potrebbe non funzionare correttamente.

Il compito del controller è raccogliere i segnali di ingresso da tutti i controlli e sensori sulla bici, analizzarli e determinare il modo migliore in cui il motore riceve l’energia dalla batteria.

Il controller è una parte importante e sensibile del funzionamento di un’ebike. Qualsiasi problema tecnico può causare una perdita di equilibrio, trasferimento di potenza, distribuzione o qualsiasi altro aspetto.

Controlla il tuo controller per cavi allentati, disconnessi o collegati male. Se vedi cavi scollegati, ricollegali alla porta corretta. In generale, i fili dovrebbero essere codificati a colori in modo da poter abbinare lo stesso filo di colore con lo stesso colore della presa.

Se il controller non funziona, assicurarsi che l’interruttore di alimentazione sia stato acceso. Controllare anche il fusibile o l’interruttore automatico.

Se la tua ebike è dotata di un interruttore automatico, puoi ripristinare l’interruttore premendo l’interruttore. Gli interruttori automatici hanno lo scopo di proteggere il sistema, quindi è necessario prestare attenzione a eventuali problemi.

Per le biciclette elettriche con un fusibile, puoi semplicemente rimuoverlo e tenerlo contro una luce per vedere se è bruciato. Sostituire il fusibile se lo è.

4. Risoluzione Dei Problemi Dell’acceleratore

Molte ebike hanno il controllo dell’acceleratore. Non dovresti usare il controllo dell’acceleratore troppo spesso. Può rimanere bloccato quando viene tirato indietro e potrebbe non tornare nella sua posizione originale.

Ripetendo ciò, l’acceleratore si allenterà o addirittura si danneggerà. Se ciò accade, sperimenterai interruzioni di corrente.

È più sicuro utilizzare l’acceleratore a rotazione tirandolo indietro, quindi rilasciandolo lentamente nella posizione originale dopo aver terminato.

Se l’acceleratore si sente allentato o perde colpi di tanto in tanto, puoi semplicemente sostituirlo dopo aver testato se sta ricevendo o meno potenza costante. Saprai se il problema è il tuo acceleratore.

5. Risoluzione Dei Problemi Del Pedal Assist

I malfunzionamenti del sistema di alimentazione o di pedalata assistita sulla tua ebike possono causare problemi associati a interruzioni di alimentazione pulsanti o occasionali. Diversi modelli hanno diversi sistemi di pedalata assistita. Alcuni sono costruiti attorno alla corona anteriore, mentre altri sono nel movimento centrale.

Se di recente hai apportato modifiche meccaniche a ruote, pedali, pignoni, deragliatori e così via, questo potrebbe essere il motivo per cui stai riscontrando il singhiozzo dell’alimentazione. Un altro motivo di tali problemi potrebbe essere l’anello dei magneti sul pignone; i sensori potrebbero non essere allineati a causa di sporco o urti.

È possibile regolare la posizione del magnete di pedalata assistita utilizzando un cacciavite a testa piatta per avvicinare il disco ai sensori. Se questo non funziona e hai difficoltà a determinare se il tuo sistema di pedalata assistita è difettoso o meno, è meglio portare la tua ebike in un negozio di assistenza per biciclette elettriche in modo che possano rimuovere e sostituire le parti difettose.

6. Risoluzione Dei Problemi Relativi Ai Collegamenti Del Motore

Abbiamo detto che i collegamenti dei cavi allentati possono essere uno dei motivi principali per cui la tua ebike potrebbe avere problemi. Pertanto, i cavi collegati al motore del mozzo posteriore possono spesso allentarsi, sfilacciarsi o danneggiarsi nel tempo.

Sarà necessario sostituire eventuali cavi danneggiati o allentati se sono allentati. Dovresti controllare se qualche filo è fuso o bruciato.

I fili fusi o bruciati sono un segno di surriscaldamento. Se l’isolamento dei fili della bobina di rame si fonde a causa del surriscaldamento, possono verificarsi cortocircuiti occasionali che causano l’interruzione dell’alimentazione.

Se le bobine del motore continuano a surriscaldarsi, si rischia potenzialmente l’integrità del motore e potrebbe essere necessario sostituire il motore per evitare di danneggiare il controller.

Le parti mancanti nel sistema di trasmissione di potenza del motore devono essere controllate. Problemi nella trasmissione di potenza potrebbero causare interruzioni indesiderate nel flusso di potenza.

Incartare

Ecco qua, una guida completa su come risolvere i problemi comuni delle ebike. Sebbene la manutenzione fai-da-te sia possibile, è meglio portare la tua bici elettrica da un professionista se non sei sicuro.

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