Bikepacking The CDT, Di Dylan Kentch

Il 1 maggio 2015, Dylan Kentch ha deciso di percorrere il Continental Divide Trail (CDT) in direzione nord dal monumento Crazy Cook al confine con il Messico fino all’Alberta, in Canada, appena a nord del Glacier National Park. Ecco la storia

Nord? Quale ricercatore è mai stato diretto a nord? Dovresti guardare a sud per i nativi oscuri. Ti mandano a ovest per il pericolo e l’impresa, e a est per le visioni. Ma cos’è il nord? -Thomas Pynchon, Gravitys Rainbow

Sul bordo del tacco dello stivale nel New Mexico, il confine tra Stati Uniti e Messico corre da nord a sud e non da est a ovest. È qui che inizia il Continental Divide Trail (CDT). La guida locale di Hachita mi ha portato lì in una Scout International del 1980 con la capote abbassata, una borsa termica contenente birra e arance. Ho consumato alcuni PBR, ma non troppo. In macchina furono tenuti quattro galloni d’acqua da bere nei giorni successivi. Il deserto di Sonora è un posto tranquillo. Il tuo unico modo per sopravvivere è guidare la tua mountain bike attraverso i lavaggi asciutti di mesquite e cespugli. Non è una strada asfaltata, come alla fine del Tour Divide di Antelope Wells. In effetti, non c’è affatto strada, ea volte solo un debole sentiero battuto dagli escursionisti. Era come essere nella boscaglia dell’Alaska e guardare gli idrovolanti che volano via, sapendo che puoi raggiungere un posto solo galleggiando fuori dall’enorme fiume di fronte. Il viaggio verso nord mi ha portato attraverso i deserti e alla fine a Lordsburg e Silver City, e da lì ai margini meridionali delle Montagne Rocciose. Di notte erano frequenti i tuoni e i lampi vicino alla tenda. Ho dormito in una tenda senza pavimento e mi sono alzato presto per bere un caffè istantaneo e spero di fare un salto sul terreno e fare miglia prima che le tempeste tornassero di nuovo. Ha nevicato a Pie Town e quaranta persone hanno dormito dentro e intorno alla Toaster House. Ho dormito in una tenda senza pavimento e mi sono alzato presto per bere un caffè istantaneo e spero di fare un salto sul terreno e fare miglia prima che le tempeste tornassero di nuovo. Ha nevicato a Pie Town e quaranta persone hanno dormito dentro e intorno alla Toaster House. Ho dormito in una tenda senza pavimento e mi sono alzato presto per bere un caffè istantaneo e spero di fare un salto sul terreno e fare miglia prima che le tempeste tornassero di nuovo. Ha nevicato a Pie Town e quaranta persone hanno dormito dentro e intorno alla Toaster House.

Ha nevicato quattro pollici durante la notte due giorni dal confine del Colorado a Cumbres Pass. Faceva freddo. Ho navigato in Chama, NM indossando tutti i miei vestiti. Mi sono fermato a girare le mani per riscaldarmi. Ero felice di avere guanti di gomma per lavare i piatti sopra i miei guanti da bici di cotone. Se avessi avuto gli sci sarei stato in paradiso. Le condizioni delle valanghe erano alte e la neve fresca stava ancora cadendo, ma con una giacca grande, un cappello di lana e gli sci avrei vissuto una grande, davvero grande esperienza all’aperto. Invece avevo una mountain bike, niente pantaloni e scarpe da ginnastica spente anche prima dell’inizio del viaggio. Questo è ciò che ha portato al disfacimento del mio viaggio CDT in retrospettiva. Attraverso gli escursionisti mantiene il concetto di escursione continua, il che significa che se si lascia il sentiero e si fa l’autostop in una città o si prende una vetta fuori pista, devi tornare al sentiero dove è iniziata la tua deviazione per mantenere il vero thru. Sono andato lontano da Chama nel camion del mio amico Daves e sono finito a Durango, CO, per incontrare il mio amico Doom che lavora nella fabbrica di packraft di Alpacka. Da Durango, ho guidato lontano dal CDT e nello Utah, Canyonlands, Needles District e Beef Basin. Sono andato a fare packrafting con amici di amici in un torrente segreto sul Navajo Res vicino a Bluff, UT. Mi sono ribaltato quando ho colpito una spazzatrice e ho perso il cappello. Passarono le settimane e forse quando tornai in pista la neve se ne sarebbe andata e il tempo sarebbe migliorato. La neve c’era ancora e il tempo non era migliorato. Ho guidato lontano dal CDT e nello Utah, Canyonlands, Needles District e Beef Basin. Sono andato a fare packrafting con amici di amici in un torrente segreto sul Navajo Res vicino a Bluff, UT. Mi sono ribaltato quando ho colpito una spazzatrice e ho perso il cappello. Passarono le settimane e forse quando tornai in pista la neve se ne sarebbe andata e il tempo sarebbe migliorato. La neve c’era ancora e il tempo non era migliorato. Ho guidato lontano dal CDT e nello Utah, Canyonlands, Needles District e Beef Basin. Sono andato a fare packrafting con amici di amici in un torrente segreto sul Navajo Res vicino a Bluff, UT. Mi sono ribaltato quando ho colpito una spazzatrice e ho perso il cappello. Passarono le settimane e forse quando tornai in pista la neve se ne sarebbe andata e il tempo sarebbe migliorato. La neve c’era ancora e il tempo non era migliorato.

Sono uscito fuori pista a Chama e sono tornato in pista a Silverthorne, CO, dopo aver preso la Great Divide Mountain Bike Route a nord per due giorni da Salida. Ciò significava che mi mancava la maggior parte del Colorado meridionale. Il GDMBR è facile da guidare rispetto alla guida CDT. Il CDT è raramente un percorso per mountain bike molto tecnico, ma è quasi sempre un sentiero che richiede tutta la tua attenzione e due mani sulle barre. Di solito al CDT ero affamato e disidratato, perché mangiare significava fermarsi e bere significava prendere una bottiglia dalle sbarre, e a volte potevo farlo, ma solo a volte, e non riesco a smettere. Inoltre, ogni singolo giorno in cui guidavo sul CDT, spingevo o sollevavo o trasportavo la mia bicicletta almeno una volta. Le bici leggere sono più facili da trasportare rispetto alle bici pesanti, quindi ero sempre dalla parte del non avere abbastanza cibo mentre ero sul CDT.

Sul GDMBR tutto ciò che ho fatto è stato guidare, mangiare e bere. Boreas Pass è stato aperto il giorno prima del mio arrivo. Ho percorso la parte inferiore del percorso senza mani, tirando fuori il mio iPhone dallo zaino e facendo girare Ghostface e Raekwon il più forte possibile per farmi attraversare le terre pianeggianti. Se solo potessi parlare di merda con altre persone e godermi il Tour Divide, sarei felice di avere una bici da corsa e ruote in carbonio tubeless.

A nord di Silverthorne, ho attraversato il passo argentino (13.526 cm) e il passo Jones (12.153 cm). Ho visto 14ers Grays e Torreys, entrambi argentini. Sembrava inverno. Avevo i piedi freddi per la lunga giornata di postholing in bicicletta. Dopo la pizza nell’idilliaca e storica Georgetown e il campeggio in un cortile di sconosciuti, ho fatto il giro e ho superato il Jones Pass. Il percorso CDT degli escursionisti rimane sulla cresta e non scende dalla cornice spaventosa che ho fatto, ma gli escursionisti possono passare attraverso il Vasquez Wilderness e i ciclisti avventurosi devono fare la cauzione alla grande curva dell’autostrada al Berthoud Pass per rimanere legali. Sono andato in autostrada ed è stata una stronzata. Per prima cosa, ho lanciato la bici oltre il cornicione in basso e ho guardato la bici scivolare nella ciotola. Questa è stata un’eccellente trappola per valanghe. Successivamente, sono sceso, guardando nel pendio, e poi ho scalciato a passi. Sono stato felice di avere il bastoncino da trekking che ho usato per tenere su la mia tenda, così come una piccozza. Ho solcato fino a Jones Pass Road, ho scalato il Berthoud Pass sul marciapiede e poi ho bombardato Winter Park, dove ho mangiato altra pizza con Scott ed Ezster. Sono gli unici (e i primi, credo) ad aver guidato l’intero CDT.

Winter Park a Steamboat Springs mi ha fatto sentire come se fossi lì un mese prima. È qui che mi sono reso conto che la reputazione del Colorado per l’eccezionale mountain bike è vera. Ho guidato la mia bicicletta attraverso fango, neve, alberi caduti e ruscelli allagati. Immagina quanto sarebbe divertente percorrere questi sentieri e questi prati senza alcun sentiero se non avessero tre pollici d’acqua o due piedi di neve. La visita necessaria a Orange Peel in Steamboat era tutto ciò che doveva essere. Il meccanico che mi ha aiutato a sostituire l’ingranaggio sulla mia Rohloff sapeva tutto di questi divertenti mozzi. Ha affermato di essere il proprietario del negozio e di non farmi pagare quasi nulla per il lavoro che abbiamo fatto alla mia bici. Grazie Brock (penso che fosse il tuo nome).

Il Wyoming ha visto tempeste più violente e la tendenza a ritirarsi in GDMBR. Questa tendenza è continuata in tutto il Montana. Nelle sue parti settentrionali, il CDT si trova sullo spartiacque continentale geologico e geografico. Questo confine a volte è anche Montana/Idaho. Un’alta cresta, che divide a metà un continente, crea il proprio clima. È un ottimo posto per trovare vento forte, temporali spaventosi e pioggia fredda. Nelle sue sezioni settentrionali, il GDMBR si trova solitamente nel fondovalle sottostante e parallelamente al CDT. Ho guardato le nuvole temporalesche indugiare sullo spartiacque del Montana mentre sono rimasto basso. Ho finito per rimanere basso anche per quel piccolo pezzo di sentiero in Idaho, dopo essere salito su Lionshead dai tornanti e poi essermi ritirato a Macks Inn dopo che nuvole nere sono arrivate e la merda si è addensata molto velocemente sopra il limite degli alberi.

Ho avuto la fortuna di avere una bici e la possibilità di salvarmi rapidamente se fosse diventato difficile. Attraverso gli escursionisti hanno la reputazione di essere duri e solidi. Sono anche orgogliosi di seguire percorsi reali. Odiavano camminare per le strade, secondo uno. Si arrampicavano sulla breccia, con gli impermeabili addosso e gli ombrelli d’argento aperti. Ho preferito il GDMBR più basso e più secco. Ho provato Helena e Butte, MT. Stavo cercando un movimento centrale migliore e mi stavo sempre più stufando della pioggia fredda. Tornerò al cono quadrato per lunghi viaggi. Ora, ancora una volta, ho percorso troppe miglia su una serie di cuscinetti fuoribordo che oscillano lateralmente e scricchiolano dopo solo un mese di utilizzo.

Whitefish, Montana, si trova vicino alla Going to the Sun Highway. Questa autostrada conduce al Glacier National Park prima di dirigersi verso il Waterton Lakes National Park in Alberta. Il sentiero escursionistico a nord da qui passa attraverso aree in cui le biciclette sono vietate, quindi l’unico percorso legale a nord è questa strada asfaltata. Whitefish è stato il luogo in cui ho appreso che gli incendi boschivi avevano chiuso la Going to the Sun Highway e che i parchi in cui stavo cercando di andare venivano evacuati anche se guardavo le loro mappe. Ho bevuto tequila e champagne mescolati insieme nella mia tazza di caffè Tupperware sulla riva del Whitefish Lake e ho riflettuto sulle mie opzioni.

Più di ogni altra cosa, ero stanco e frustrato. Prima neve, poi pioggia e ora fuoco. Con circa 5 kg di attrezzatura che include tenda, sacco a pelo, cuscino, pentola, fornello, attrezzi per la bicicletta e senza calze extra, potevo muovermi veloce e leggero e percorrere miglia in modo efficiente e veloce. Non potrei fare miglia se fossero coperti di neve o in fiamme. Mi è venuto in mente Slothrop e mi sono chiesto perché qualcuno volesse viaggiare verso nord. Ho comprato un biglietto Amtrak per Seattle e sono uscito di pista una volta per tutte. Ho portato il resto della mia tequila con me sul treno. Audrey Sutherlands vai semplice, vai da solo, vai ora il motto era come ho avviato il CDT. Non mi aspettavo il tempo rigido; non puoi mai davvero per un lungo viaggio come questo. Non avrebbe senso fare viaggi nella natura selvaggia se conoscessi il tempo tutto il tempo. Sarebbero facili. È bello essere umiliati a volte.

È stato un viaggio difficile. Enormi ringraziamenti alle persone che lo hanno reso più facile:

  • Mike Curiak per le ruote. www.lacemine29.com
  • Eric Parsons per le borse; Dusty per il lavoro alla fiamma. www.revelatedesigns.com
  • Scott Morris e Ezster Horanyi per l’ispirazione, il percorso beta e la pizza. www.topofusion.com
  • Dave Burdette, Chama per fornire riparo e ospitalità durante le tempeste.
  • Grazie a Surly per la cornice. È falso. Surly ha fornito gratuitamente un Troll arancione di 41 cm. L’ho guidato per un anno, ma ho deciso che era troppo piccolo. Craigslist mi ha fornito questo Troll nero di 46 cm.

Surly, grazie per aver creato delle vere bici da avventura. 4130, natch.