4 Abitudini Di Auto-cura Per Una Buona Salute Mentale

Stiamo diventando più consapevoli dell’importanza e dei benefici della cura di sé. Questo sta influenzando anche il nostro benessere mentale.

Tuttavia, in un’epoca in cui siamo bombardati dai consigli di auto-cura di aziende, amici e influencer sui social media, come facciamo a sapere qual è la soluzione migliore?

Si scopre che le soluzioni migliori sono spesso le più facili. Per prenderti cura del tuo benessere mentale, non è necessario avere un programma di cura personale complicato, costoso o esagerato.

Sono necessarie solo poche sane abitudini per mantenere la mente e il corpo felici e funzionanti.

Fare Esercizio Regolarmente

Molte persone vedono l’esercizio solo come un modo per raggiungere il proprio corpo ideale. Anche coloro che si concentrano sugli altri benefici fisici di una routine di fitness si stanno perdendo una componente chiave del motivo per cui l’esercizio fa bene.

La relazione tra esercizio e salute mentale è ben provata.

Per uno, riduce lo stress condizionando la produzione di cortisolo da parte del corpo, l’ormone dello stress, che viene generato durante lo sforzo fisico, in modo che sia meno sensibile.

L’esercizio fisico è anche un ottimo modo per combattere la depressione. In alcuni casi, può anche essere efficace quanto gli antidepressivi.

Mangiare Una Dieta Equilibrata

La tua salute mentale è direttamente influenzata dalla tua dieta. Secondo The Conversation, l’infiammazione nel cervello può portare a molti problemi di salute mentale.

La mancanza di alcuni nutrienti, difficili da reperire in una dieta di cibi molto elaborati e ricchi di zuccheri, può avere un effetto diretto sulla salute del nostro cervello.

Questo si estende anche al microbioma batterico nell’intestino. Bifidobacterium Longum, un probiotico, ha dimostrato di avere un impatto diretto sulla salute del cervello e sul benessere emotivo.

Conoscere il tuo microbioma è un buon modo per imparare quali integratori o alimenti dovresti aggiungere (o rimuovere dalla) tua dieta.

Trova Il Tempo Per Rilassarti

Secondo la National Alliance on Mental Illness, i disturbi d’ansia sono la forma più comune di malattia mentale negli Stati Uniti, con una diagnosi di 18,1% degli americani.

Il rilassamento è una delle strategie di coping più importanti per chi soffre di ansia.

Anche se non soffri di disturbi d’ansia, lo stress può influire sul tuo benessere mentale. Devi gestirlo.

Pianifica ogni giorno momenti di relax, anche se sono solo 20 minuti di meditazione, una breve escursione o un hobby rilassante. Impara a dire di no quando ti senti sopraffatto o sovraccarico di lavoro e a darti spazio per rilassarti.

Ottieni Otto Ore Di Sonno

È difficile sopravvalutare l’importanza dell’igiene del sonno. È ovvio che abitudini di sonno sane sono fondamentali per la nostra salute mentale.

Cerca di ottenere tra le 7 e le 8 ore ogni notte, con un programma coerente, sì, anche nei fine settimana. Stai mettendo a rischio la tua salute mentale e fisica e ti è difficile fare scelte sane in altre aree.

Prendi l’abitudine quotidiana di fare il punto sul tuo benessere mentale. Potrebbe trattarsi semplicemente di una questione o di tenere regolarmente nel diario i tuoi stati d’animo e le tue emozioni o di incontrare un amico.

Potresti cercare di parlare con un terapeuta, anche se non ti è stato diagnosticato un disturbo di salute mentale.

Questo ti aiuta a identificare i fattori scatenanti della tua salute mentale e ti consente di apportare tutte le modifiche necessarie alla tua vita, creando una buona base per il tuo regime di cura di te stesso.

Mantenere buone abitudini di cura di sé potrebbe sembrare un compito arduo, ma non è necessario. Con un po’ di pianificazione, puoi trovare il tempo per proteggere la tua salute mentale e fisica.