Su Quale Lato Della Strada Vanno Le Biciclette?

Non è sempre chiaro dove possono andare i ciclisti. In questo caso, non è il tratto di strada ma il lato .

Il motivo è che ciclisti e pedoni dovrebbero trovarsi uno di fronte all’altro, il che potrebbe non sembrare intuitivo, ma ci sono buone ragioni.

Molti ciclisti iniziano a chiedersi su quale lato della strada dovrebbero guidare per essere sia legali che sicuri.

La risposta breve a questa domanda è che ciclisti e pedoni dovrebbero condividere la strada tra loro. (In altre parole, dovresti sempre guidare a destra).

Per i pedoni, il marciapiede non ha importanza poiché è lì per proteggerli.

Ma i ciclisti non hanno quella protezione poiché la loro pista ciclabile (supponendo che ce ne sia una) è allo stesso livello della strada ed è raramente separata da qualcosa tranne la vernice.

Perché è Più Sicuro Pedalare Con Il Traffico Che Per I Ciclisti?

  • È più facile mimetizzarsi e consentire il flusso del traffico senza intoppi quando ti muovi nella stessa direzione degli altri.
  • Gli automobilisti avranno più facilità a vedere i ciclisti davanti a loro piuttosto che intrufolarsi dietro di loro, riducendo il numero di incidenti stradali.
  • Un pregiudizio della mano destra è quando le persone si aspettano di vedere gli altri alla loro destra (o di viaggiare a destra). Ciò significa che le scorciatoie cerebrali verificheranno la presenza di problemi a destra e non a sinistra. È quindi più sicuro guidare a destra perché è più probabile che tu venga visto a destra.
  • È meno probabile che ti scontri con i pedoni poiché di solito si trovano sul lato opposto del traffico. Ovviamente hai anche meno probabilità di sbattere contro altri ciclisti che stanno andando nella direzione giusta e saranno irritati dal tuo salmone (il termine si riferisce all’andare controcorrente).
  • Molti incidenti tra biciclette e auto si verificano quando le auto entrano o escono dalle strade agli incroci e ai vialetti. Questo può essere ridotto assicurandoti di guidare sul lato destro perché le tue azioni diventano più prevedibili.
  • Reagire contro il traffico invece che con esso può causare incidenti. Nei casi in cui il conducente sente di dover passare, gli automobilisti possono essere costretti a scegliere tra l’urto contro il motociclista o un altro veicolo. Il ciclista blocca le strade e impedisce ai conducenti di rallentare o aspettare fino a quando non sarà sicuro di passare.
  • Se stai guidando dalla parte sbagliata, non sarai in grado di vedere i segnali stradali e i segnali e ciò significa che non puoi obbedirli o essere protetto da loro. Potresti anche ricevere un biglietto se viaggi in aree in cui le biciclette possono essere considerate veicoli.
  • La visione notturna è compromessa dai fari
  • È più probabile che tu venga colpito dalla portiera di un’auto che si apre intorno a te, causando lesioni gravi.

Ricorda che in molti stati le biciclette sono considerate veicoli e quindi devono rispettare le stesse regole della strada e lo stesso modo prevedibile di muoversi.

Gli Stati Uniti hanno la tendenza ad avere le auto che guidano in linea retta e le biciclette che sono curve o ondulate hanno maggiori probabilità di essere colpite.

Posso Essere Multato Per Andare Dalla Parte Sbagliata?

È certamente possibile ottenere un biglietto per la guida sul lato sbagliato della strada, soprattutto in qualsiasi stato in cui le biciclette sono considerate veicoli. Se lo farai è un’altra questione: dipende dall’ufficiale stradale, da quanto sei pericoloso e se lo fai cronicamente.

È più probabile che tu riceva un avvertimento (o guardi / giurato / rimproverato da conducenti, altri ciclisti e persino pedoni). È certamente considerato scortese guidare sul lato sbagliato della strada, anche dove potresti non ricevere la multa.

Quindi, Perché Alcune Persone Guidano Dalla Parte Sbagliata?

Se è molto più sicuro (e legale) guidare con il traffico, perché alcuni ciclisti guidano contro il traffico? È spesso una questione che ai bambini è stato insegnato male e non imparano mai.

È più sicuro guidare contro il traffico; è intuitivamente più sicuro. Ci viene detto questo perché siamo più visibili e quindi più sicuri.

L’infrastruttura problematica è un altro motivo per cui le persone possono rimanere ferite o ricevere i biglietti per la guida dalla parte sbagliata. I motociclisti dalla parte sbagliata potrebbero sentirsi costretti lì perché il percorso che era legale era in una condizione troppo cattiva per poterlo percorrere, li porta molto lontano dal percorso previsto per andare dal punto A al punto B o perché il percorso sbagliato il percorso è meglio illuminato, più piatto, più facile da percorrere o per una miriade di altri motivi.

Dopotutto, la maggior parte delle persone non vuole davvero fare qualcosa di molto pericoloso, ma se l’alternativa è peggiore del rischio, si verifica una certa quantità di pesatura e il risultato può essere un pilota dalla parte sbagliata.

Certo, è ancora sbagliato farlo, ma quando la differenza può farti risparmiare un sacco di tempo ed energia extra, è terribilmente allettante prendere la strada più breve, ma sbagliata!

Tuttavia, non consigliamo di prendere la strada sbagliata. È illegale, molto più pericoloso per te stesso e per coloro che ti circondano, e anche se all’epoca può sembrare meno rischioso, il senno di poi potrebbe dimostrarti che hai torto.

Con la diffusione del ciclismo, aumenta la necessità di comprendere e seguire le regole della strada per il bene di tutti intorno a te.

Una delle cose migliori per i ciclisti è guidare con il traffico, non contro di esso. È più sicuro, più educato, legale ed è la cosa giusta da fare. Cavalca sicuro!

Se sei interessato alle leggi applicabili al tuo stato, vai alla nostra sezione Regolamenti per le biciclette.

Imparentato

Il Nostro Manuale Sul Pendolarismo In Bicicletta è Ora Giusto

Il Manuale per il pendolarismo in bicicletta di 71 pagine include una varietà di argomenti.

  • Di che tipo di bici hai bisogno?
  • Tipo di abbigliamento e cosa funziona meglio
  • Come pianificare il tuo percorso e navigarlo
  • Quali elementi essenziali devi portare
  • Come trasportare la tua attrezzatura usando borse laterali e zaini
  • Come ottenere fotocamere economiche per la tua bicicletta
  • Montare la telecamera nelle posizioni migliori
  • Come guidare in sicurezza al buio

Inoltre, molte altre cose