La scorsa estate Western Mountaineering ha introdotto due trapunte nella sua vasta linea di sacchi a pelo. Entrambi sono stati realizzati in Francia con materiali di altissima qualità. Il 312 g è stata la nostra prima possibilità di averlo. Piumino NanoLite per il bikepacking estivo e autunnale. Ecco una prima occhiata, pensieri su questa trapunta straordinariamente leggera e un confronto con altre trapunte leggere sul mercato

Western Mountaineering è leader nel settore degli attrezzi di qualità. Ci sono molte altre marche che producono ottimi sacchi a pelo e trapunte. Ma mi è sempre piaciuto vedere le borse da alpinismo occidentale nei negozi di attrezzi canadesi come Mountain Equipment Co-op. Offrono un’opzione premium per il Joe medio.

Ho usato molti modelli, dal VersaLite classificato -12C (-12C) al SummerLite classificato 32F (0C), e ho avuto esperienze positive con ciascuno. Ogni borsa è realizzata a San Jose, in California, e spesso è firmata dal produttore originale. Grazie alla loro struttura unica del personale, puoi essere certo che le persone che hanno realizzato la tua trapunta o sacco a pelo sono le migliori in quello che fanno. Ad esempio, la persona che cuce i deflettori e il footbox sulla trapunta NanoLite fa solo questo e all’improvviso non si occuperà di cerniere o gioghi. Questo sacco a pelo è di alta qualità e realizzato con materiali di prima qualità. È disponibile anche presso i rivenditori di tutto il mondo.

In risposta al feedback dei clienti e dei rivenditori negli ultimi anni, sono state create trapunte NanoLite e AstraLite. Le borse sono realizzate utilizzando un tessuto shell da 7 denari con una fodera da 10 denari, secondo l’approccio standard di Western Mountaineering. Questi tessuti leggeri sono combinati con il potere di riempimento 850+ per creare uno dei piumini estivi più leggeri.

I passanti elastici piatti sul fondo delle trapunte si attaccano a qualsiasi tipo di materassino e un laccio elastico aggiuntivo si adatta alla larghezza del cuscino per aiutare a eliminare le correnti d’aria. Entrambi hanno piccoli fermacorda che possono essere utilizzati per ospitare diversi pad, anche se li ho lasciati liberi per una maggiore libertà di movimento all’interno della trapunta. Un bottone a pressione singolo si trova sul retro della trapunta per tenerlo stretto attorno allo sprone. Il calore è mantenuto in posizione da una scatola del piede cucita e da un carré isolato con chiusura elastica. L’AstraLite è classificato per -3°C (-3°C) e il NanoLite è classificato per 3°C (3°C). I piumini sono disponibili in due misure: una versione da 13 cm20 cm per quelli da 15 cm o più bassi e un modello da 15 cm10 cm se sei più alto di 15. Ho testato un NanoLite da 13 cm20 cm.

Credo fermamente nell’investire in attrezzatura da campeggio di alta qualità per il bikepacking, ove possibile. È più facile fare il bikepack su singletrack più pesanti di una mountain bike. Lascia che la parte posteriore scivoli dietro gli angoli, prenda un po’ d’aria e diventi un po’ giocosa con le cose. Considerando il peso di una hardtail in acciaio con sospensione anteriore, pneumatici grandi e un reggisella telescopico, penso che valga la pena spendere un po’ di soldi per attrezzi leggeri, in particolare il mio sistema di sonno.

La tenda ultraleggera MSR Carbon Reflex 1 era mia e ho anche recensito il materassino Klymits V UltraliteSL. Dopo aver saputo del recente ingresso di Western Mountaineering nel mondo delle trapunte, sapevo che dovevo averne una. Una trapunta è più leggera di un sacco a pelo affusolato e ha più spazio interno.

Il NanoLite, essendo il più leggero dei due piumini, offre un peso di imbottitura in piuma di 184 g (modello 13 cm 20 cm) e 206 g (modello 15 cm 10 cm), con un peso totale di 312 g o 354 g, a seconda della taglia . La larghezza interna delle spalle di 620 cm e l’area dell’anca di 320 cm offrono abbastanza spazio all’interno senza sentirmi aderente in nessun punto del mio corpo. Inoltre, i pratici passanti elastici regolabili sul fondo consentono di regolare con precisione le dimensioni complessive della trapunta per adattarsi alla temperatura esterna o alla sensazione desiderata. Il NanoLite è molto più grande del sacco a pelo ultraleggero Sea To Summit Spark SP I, che ho recensito la scorsa estate. Tuttavia, preferisco la versione più lunga del NanoLite per avere più spazio intorno alle mie spalle. La versione più lunga 15 cm10 cm è consigliata per chi è inferiore a 15 cm.

Il NanoLite mi ha tenuto al caldo durante il bikepacking lungo l’Oregon Timber Trail l’anno scorso. Non ho avuto notti sotto i 7°C (7°C) durante il mio viaggio. Quasi tutte le sere mi sdraiavo sopra finché le cose non si raffreddavano un po’, per poi ritirarmi nel comfort della trapunta. Quando la temperatura è scesa sotto i -5°C (-5°C), come durante la nostra notte in Colorado alla ricerca di Vapor Trail, ero felice di avere dei calzoni lunghi di lana, calzini spessi e un cappello insieme a una giacca isolante. Quel tipo di condizioni stanno già spingendo il limite inferiore assoluto della borsa, ma con un po’ di accortezza, sono sicuro che potrei dormire comodamente a temperature ancora più fredde.

Era bello non dover pasticciare con le cerniere. E anche se le trapunte richiedono una configurazione prima di poter andare a letto, è facile far scorrere le cinghie elastiche sul materassino per sistemare le cose per la notte. A mio parere, avere un giogo e un poggiapiedi isolati fa un’enorme differenza in termini di comfort e calore, e queste caratteristiche distinguono anche il Western Mountaineering NanoLite dagli altri piumini leggeri attualmente disponibili. Questo è il sistema per dormire più leggero e portatile che abbia mai posseduto. Riduce le dimensioni di un piccolo melone, rendendolo perfetto per viaggi di bikepacking ultraleggeri ed eventi di resistenza.

Se dovessi essere molto esigente, direi che entrare e uscire dalla trapunta NanoLite è un po’ difficile. Dal momento che non ci sono cerniere o sganci rapidi per le cinghie elastiche come sulle trapunte Katabatic Gear e Enlightened Equipment, sei praticamente costretto a scivolare all’indietro. Dipende dal rifugio che usi e dalla presenza di porte. Ciò potrebbe rendere difficile partire quando gli elementi chiamano. Con questo in mente, le trapunte Western Mountaineering possono essere più adatte per tende con ingressi posteriori, configurazioni di teloni o per il campeggio dei cowboy.

Un’altra cosa che ho notato del NanoLite è il suo peso di riempimento inferiore alla media di 184 g. Sembra che altre borse di marca simili offrano un peso di riempimento leggermente maggiore, più vicino a 8.269 g, per trapunte di lunghezza regolare ~ 4 C. La versatilità limitata del NanoLite dovrebbe essere indicata dal peso totale della trapunta e dalla temperatura nominale. Per coloro che si aspettano temperature leggermente più fresche, controlla AstraLite.

Trapunte Ultraleggere A Confronto (35-4 C)

Ecco un rapido confronto di sette trapunte adatte al bikepacking che rientrano tutte in un intervallo di temperatura simile da 2 °C a 4 °C (1,6 °C 4,4 °C). Questa è una gamma normale che è considerata leggera e veloce. Le trapunte classificate a -1C offrono una maggiore versatilità. Per fortuna, molte delle opzioni elencate di seguito sono offerte anche in versioni più calde. Inoltre, alcuni produttori offrono molte funzionalità personalizzabili, tra cui lunghezza, larghezza e potere di riempimento del piumino utilizzato. Per motivi di coerenza, ho raccolto le specifiche di seguito in base alle opzioni più standard disponibili per utenti alti fino a 15 cm. I prezzi possono variare a seconda delle specifiche.