Le Pastiglie Dei Freni Per Bici Sono Universalmente Accettabili?

Le pastiglie dei freni sono uno dei componenti più importanti della tua bici. L’efficacia del tuo sistema frenante è determinata dalle pastiglie dei freni, in particolare in condizioni di scivolosità e bagnato. Sfortunatamente, le pastiglie dei freni sono un componente di consumo che subisce usura e potrebbe richiedere la sostituzione nel tempo.

Se hai intenzione di sostituire le pastiglie dei freni, potresti voler sapere se sono universali; e in caso contrario, cosa dovresti cercare per trovare la soluzione migliore per la tua bicicletta.

I cuscinetti per bici sono universali? Le pastiglie freno bici, nel complesso, sono universali; la differenza principale è il composto di cui sono fatti. Alcuni hanno composti non metallici morbidi mentre altri presentano composti metallici duri. I pad possono anche variare in dimensioni e forma, ma non importa. Puoi chiedere aiuto al tuo negozio di biciclette locale per scegliere la misura giusta.

In questo post, esamineremo la composizione e il funzionamento delle pastiglie dei freni per bici e la loro durata mentre consideriamo alcuni dei marchi di pastiglie dei freni per bici più performanti disponibili per la tua bici da strada sul mercato.

Qual è Il Materiale Utilizzato Per Realizzare I Freni Delle Biciclette?

Le dimensioni e la forma delle pastiglie dei freni non variano, ma il materiale di cui sono fatte lo fa. La maggior parte delle pastiglie dei freni realizzate a basso costo utilizza la resina per fornire una frenata silenziosa ed efficace. Le pastiglie sono meno resistenti in condizioni di bagnato.

In alternativa, puoi trovare pastiglie freno semimetalliche o interamente metalliche; questi tendono ad essere più rumorosi con una prestazione di frenata meno efficace. Queste pastiglie dei freni hanno il vantaggio di durare più a lungo in condizioni di bagnato o fango.

I produttori di pastiglie semimetalliche utilizzano una miscela di materiali sintetici e metalli in scaglie di proporzioni diverse per produrre composti per pastiglie dei freni.

Le pastiglie metalliche sono realizzate in acciaio sinterizzato e non contengono additivi sintetici. Richiedono più forza di azionamento per fermare la bici, consumando i rotori a una velocità maggiore. Infine, la ceramica è un altro materiale utilizzato per realizzare le pastiglie dei freni. È un mix di argilla e porcellana che è stato legato a scaglie e filamenti di rame.

Le pastiglie dei freni in ceramica non sono resistenti al calore. Ciò può causare la deformazione dell’impianto frenante della bicicletta. La scelta di una pastiglia del freno dipenderà in definitiva dalle preferenze dell’acquirente, sebbene alcuni rotori funzionino meglio con pastiglie specifiche.

I produttori di pastiglie dei freni possono installare alette di raffreddamento o un nucleo in lega sulle pastiglie dei freni. Ciò impedisce al calore di raggiungere il liquido dei freni e di danneggiare la pinza. Tuttavia, questo è un miglioramento delle prestazioni, anche se solo in misura limitata.

Quali Sono Le Migliori Pastiglie Freno Per Bici Da Strada?

Dovresti considerare i seguenti fattori quando scegli le giuste pastiglie freno per bici da strada: il loro materiale, durata e prestazioni complessive.

Di seguito sono riportati alcuni esempi delle migliori pastiglie freno disponibili sul mercato:

Qual è La Differenza Tra Pastiglie Freno Anteriore E Posteriore?

Non vi è alcuna differenza evidente tra le pastiglie dei freni anteriori e posteriori; solo che i freni posteriori non devono essere così potenti poiché sono più facili da bloccare sulla ruota posteriore. Ecco perché è comune trovare alcuni motociclisti con rotori di dimensioni diverse sui freni.

Il rotore sul pad posteriore è generalmente più piccolo. Tuttavia, la maggior parte delle persone utilizza pastiglie dei freni identiche nella parte anteriore e posteriore poiché spesso acquistano set duplicati contemporaneamente. L’importante è che in entrambi i modi si scelga di montare le pastiglie dei freni; farà comunque il suo lavoro!

Quando Sostituire Le Pastiglie Dei Freni In Quale Percentuale?

Ci sono due tipi principali di freni che generalmente trovi sulle bici. I freni a cerchio sono i primi. Questi hanno cuscinetti che premono contro il cerchio della tua bici per fermarlo. Un’altra classe di freni sono i freni a disco. Questi cuscinetti si attaccheranno a un disco al centro della ruota della tua bici e la fermeranno.

Le pastiglie dei freni dovranno essere sostituite poiché si usurano nel tempo. A seconda di quanto usi la tua bici, determinerà il lasso di tempo in cui devi sostituire le pastiglie dei freni. Come guida però:

  • Freni a cerchio Le pastiglie dei freni di solito hanno un disegno del battistrada sul lato di contatto. Se non riesci a notare alcuna rientranza sulle pastiglie, questo è un segno che lo strato superiore della gomma si è consumato e che i freni devono essere cambiati.
  • Freni a discoI freni a disco hanno pastiglie con una lunghezza composta di circa 3-4 mm. Se noti che le pastiglie si sono consumate fino a 1,5-1 mm o uno spessore del 25%, è ora di cambiare le pastiglie. Potrebbe non essere necessario sostituire le pastiglie in metallo sinterizzato tutte le volte che faresti con le pastiglie in resina organica.

Indipendentemente dal tipo di freni della tua bici, dovresti ispezionarli se non funzionano correttamente. in modo tale da dover tirare la leva quasi contro il manubrio affinché la bici rallenti o si fermi, quindi ispezionarli e determinare se devono essere sostituiti.

Se i cavi dei freni sono ancora ricoperti di mescola, potrebbe essere necessario serrarli.

Quanto Tempo Possono Durare Le Pastiglie Freno Bici?

Non esiste una risposta definitiva a questa domanda poiché ci sono troppe variabili che determineranno la velocità con cui si usurano le pastiglie dei freni. Questi fattori includono il peso corporeo, il terreno e le condizioni in cui guidi.

In generale, dopo 500 miglia di guida potrebbe essere necessario ispezionare le pastiglie dei freni per determinare se sono sufficientemente usurate da giustificare la sostituzione.

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