Le Migliori Biciclette Da Discesa/gravità Per Gara E Allenamento

Il demone della velocità della mountain bike, le bici da downhill sono macchine appositamente costruite.

Le bici da DH hanno la geometria più rigida e il set di componenti più robusto per resistere anche ai salti e alle rocce più difficili.

L’industria della mountain bike è un settore in evoluzione e non c’è spazio per errori. Abbiamo selezionato alcune delle mountain bike migliori, ben fatte e resistenti in circolazione, dai un’occhiata!

Cos’è La Discesa Libera?

La prima gara di discesa libera iniziò su una strada antincendio nei primi anni settanta. I motociclisti usavano biciclette Schwinn con telaio rigido (le sospensioni per biciclette non erano ancora state inventate).

Da allora la tecnologia nelle bici da downhill e i percorsi che la accompagnano si sono evoluti rapidamente. Ora i professionisti stanno cavalcando cose che non sarebbero mai state considerate possibili 50 anni fa: ghiaioni, pendii e persino arrampicate su roccia moderata.

Le mountain bike da discesa sono anche conosciute come bici da gravità a causa dello slancio fornito dalla direzione gravitazionale dalle alte quote. Pertanto, le mountain bike da downhill vengono utilizzate esclusivamente per la discesa, il che rende piuttosto difficile guidare quelle biciclette su un terreno orizzontale.

Componenti Indispensabili Per La Mountain Bike Da Discesa

  • Forcella a doppia corona
  • Coil-shock per una corsa di 180 mm+
  • Geometria super morbida
  • Freni a disco idraulici a 4 pistoncini con rotori da 203 mm
  • Un guidacatena

Forcella A Doppia Corona

Una forcella a doppia corona è una caratteristica fondamentale della maggior parte delle bici da DH. Una forcella a doppia corona si collega alla bici attraverso un’unica giunzione sul lato inferiore del tubo sterzo del telaio. Invece, corre parallela al tubo e si collega tramite una giunzione aggiuntiva sopra il tubo.

Le forcelle a doppia corona possono essere più rigide e durevoli rispetto alle forcelle a corona singola e offrono una maggiore escursione.

Ruote Da 70 Cm O 74 Cm

Puoi acquistare bici da downhill con interasse 29 o 27,5.

Puoi influenzare le prestazioni della bici in molti modi a seconda delle dimensioni delle tue ruote. Le ruote da 74 cm sono più facili da superare sugli ostacoli, mentre le ruote da 70 cm offrono una migliore maneggevolezza e un maggiore controllo negli angoli acuti.

In definitiva, non c’è consenso su quale passo sia migliore in quanto dipende interamente dalle tue preferenze personali e dallo stile di guida. In passato 66 cm erano una dimensione standard e 70 cm è stata la più popolare finora.

Enduro E Diversi Tipi Di Mountain Bike Da Discesa

Perché l’enduro è migliore della bici da downhill? Le bici da Enduro e Gravity/Downhill condividono lo stesso scopo di discendere quei percorsi veloci, ripidi e tecnici. Una bici da enduro è più efficiente in salita e può guidare bene su piste pianeggianti.

Perché una bici da downhill è meglio di una enduro?
Le principali differenze tra le bici Enduro e DH sono le sospensioni posteriori elicoidali e le forcelle a doppia corona. Inoltre, la qualità costruttiva complessiva robusta e ultra resistente per resistere allo stress per cui sono costruite le bici da DH.

Le Migliori Bici Da Gravity / Downhill Del 2022

. Lega Rocky Mountain Slayer 50
#2. Norco C3
#3. Santa Cruz Nomadi CR
#4. Nove WFO RDO 4 stelle
#5. #5.
#6. Devinci Spartan A29
#7. Cannondale Jekyll 2.
#8. SCOR 4060 LT
#9. Lega d’alta quota Rocky Mountain
50 #10. Scott giocatore d’azzardo 910

. Rocky Mountain Slayer Lega 50

DH

Prezzo consigliato:

Rocky Mountain è famoso per le sue mountain bike. La Slayer Alloy 50, realizzata in alluminio ed è l’ultima macchina da downhill, è una delle loro migliori.

La forcella RockShox Zeb Select RC offre una generosa escursione di 180 mm e un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Coil Select+ di 170 mm è stato abbinato a un design di collegamento di classe mondiale. La costruzione in alluminio del telaio mantiene tutto giocoso.

La trasmissione Shimano XT/SLX della Slayer è versatile e può adattarsi a vari tipi di guida. La leggendaria potenza di arresto e l’affidabilità dei freni a quattro pistoncini Shimano SLX sono completate dai freni a quattro pistoncini Shimano SLX.

  • HT 63.2/ST 75.2/Fodero orizzontale 443 mm
  • Shimano XT/SLX a 12 velocità
  • Forcella RockShox Zeb Select RC, 180 mm
  • Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Coil Select+ 170mm
  • Alluminio
  • Maxxis Assegai 6 cm / Minion Hr II 6 cm

. Norco Gamma C3

Miglior 29er per enduro e downhill

Prezzo consigliato:

La Norco Range C3 è una bici da viaggio da 170 mm che è adatta alle discese ma può comunque gestire la guida enduro.

Questa bici viene fornita con una gamma impressionante di parti. Una forcella RockShox ZEB Charger R offre 170 mm di escursione nella parte anteriore e una Fox DHX2 Factory Coil ammorbidisce le cose nella parte posteriore.

La trasmissione Shimano SLX/Deore è dotata di una cassetta da 10-51 t per una cambiata fluida e molte opzioni di marcia durante l’arrampicata. Questa bici è un’ottima scelta per chiunque cerchi una bici audace, robusta e in grado di affrontare le discese più difficili.

  • Carbonio
  • Forcella: RockShox ZEB Charger R 170mm
  • Ammortizzatore posteriore: Fox Factory Coil 170mm Fox DHX2 Factory Coil 170mm
  • Maxxis Assegai 6 cm DoubleDown / Maxxis Dissector 6 cm DoubleDown
  • Shimano SLX/Deore 12 velocità

. Santa Cruz Nomad CR

Una bici da discesa mullet

Prezzo consigliato:

La Nomad è una bici da DH versatile con componenti di prima qualità pronti a distruggere e adattarsi a terreni variabili.

Santa Cruz ha progettato questa bici per pneumatici di dimensioni miste, offrendo ai motociclisti la possibilità di guidare con un carro posteriore veloce e la stabilità e la velocità di una 29er al posteriore. La parte anteriore della bici è dotata di una forcella RockShox Zeb R da 170 mm che fornisce sospensioni di alta qualità.

RockShox fornisce anche al Nomad un ammortizzatore Super Deluxe Select e, quando si tiene conto del leveraggio della sospensione VPP premium di Santa Cruz, questi componenti si comportano in modo eccezionale fornendo una sensazione senza fondo e un’eccellente efficienza di pedalata.

Altre caratteristiche degne di nota includono i potenti freni a quattro pistoncini SRAM G2 RE e una trasmissione SRAM NX Eagle che cambia senza intoppi ed è costruita per evitare collisioni ad alto impatto.

Il Nomad è veloce, sicuro di sé, leggero e comunque robusto. Il Nomad è il culmine di molti anni di evoluzione del design e di molta esperienza nell’ingegneria e nel design delle MTB.

  • RockShox Super Deluxe Seleziona 170 mm
  • RockShox Zeb R 170mm
  • Freni: SRAM G2 RE 4 pistoni
  • Pneumatici Maxxis Assegai 74 cm x 3 1 cm / Maxxis Minon DHR II MaxxGrip 70 cm x 3 1 cm
  • HT: 63.5 / TS: 77-77.6

Quando i Niner sono apparsi per la prima volta sulla scena, hanno rapidamente rivoluzionato la geometria del DH e sono apparsi su molti podi in tutto il mondo.

L’iconica WFO RDO 4-Star è ora disponibile con ruote da 74 cm e un elegante telaio in carbonio. La geometria collaudata consente curve strette e grande stabilità, resa più leggera e veloce dall’inclusione del carbonio nel telaio e nel manubrio.

I componenti Shimano XT offrono un cambio di marcia silenzioso e una potenza di frenata immediata, progettati specificamente per i ciclisti MTB in discesa. La lunghezza di 74 cm del WFO 9 ha una geometria modificata e sospensioni CVA, che incoraggiano i ciclisti a salire ogni volta che ne hanno voglia.

Se sei alla ricerca di una macchina che sia a cavallo tra la geometria DH e quella enduro, non cercare oltre Niners WFO 9.

  • Ammortizzatore posteriore: FOX Float X2 Factory (170 mm)
  • FOX 38 Galleggiante Factory GRIP2, 180mm
  • Trasmissione Shimano XT a 12 velocità
  • Tipo di sospensione: CVA

  • 297 cm Schwalbe Magic Mary EVO/ Hans Dampf EVO

. Pro Per Tracciante Intenso

Prezzo consigliato:

Spesso le biciclette di altissima qualità non provengono dalle marche più grandi o conosciute. Questo è il caso di Intense Cycles, che produce silenziosamente alcune delle migliori mountain bike del mondo dal 1993.

La Tracer carbon 29er è una bici da downhill/enduro realizzata principalmente con parti aftermarket. Come ogni leggendaria bici da DH, il telaio Tracer ha un impressionante sistema di collegamento che è stato ripetutamente migliorato dopo anni di feedback da parte di ciclisti professionisti. La Tracer è la bici perfetta per i corridori seri o i ciclisti del parco che desiderano parti di alta gamma.

  • Corsa: 170 mm (f), 165 mm (r)
  • Angolo AT: 65,5

. Devinci Spartan A29

Prezzo consigliato:

La mountain bike Devinci Spartan A29 è a prova di bomba.

Puoi vedere che Devinci era seriamente intenzionato a creare una corsa in grado di gestire facilmente enormi forze di impatto utilizzando il materiale del telaio in alluminio Optimum G04.

Sia la forcella che l’ammortizzatore posteriore provengono da RockShox e sono caratteristiche straordinarie tra molti ottimi componenti. SRAM fornisce componenti della trasmissione, con pedivelle specifiche per DH.

Lo Spartan A29 è completato da caratteristiche di fascia alta come la geometria regolabile flip-chip, i freni a disco idraulici SRAM Guide RE e il leveraggio della sospensione Split Pivot HP.

C’è un buon motivo per sostenere che Devinci stia producendo una delle bici da enduro/downhill con il miglior rapporto qualità-prezzo al mondo con la Spartan A29.

  • HT: 62 / ST: 76.8
  • Caricabatterie RockShox Zeb Select RC DebonAir, 170 mm
  • RockShox Super Deluxe Collect R Trunnion 160mm
  • Cerchi RaceFace AR35 Offset TR
  • Maxxis Minion DHF 292.5 MaxxTerra, EXO+ / Minion DHR II 292.4 MaxxGrip, DoubleDown

. Cannondale Jekyll 2

Prezzo consigliato:

La Cannondale Jekyll 2 è una bici in stile da podio. Vanta una varietà di componenti di alta qualità e un prezzo competitivo, che lo distingue dalle altre bici da DH/enduro in carbonio.

Un ammortizzatore Fox Float DPX2 Performance EVOL da 165 mm regolabile è abbinato a una forcella RockShox Zeb Select da 170 mm con un sistema di sospensione cinematica a 4 barre, pivot alto e specifico per le dimensioni per un’ottima maneggevolezza e uno squish soddisfacente per facilitare gli atterraggi duri.

Una trasmissione a 12 velocità composta da componenti Shimano Deore M6100 selezionati offre la perfetta flessibilità per la guida su e giù per diverse pendenze. La parte inferiore del telaio di questa bici ha un rivestimento in gomma sostituibile che protegge da graffi e ammaccature.

La bici ha un ottimo rapporto qualità-prezzo in quanto viene fornita con alcune caratteristiche esclusive Cannondale come una puleggia folle o una geometria di risposta proporzionale.

  • AT: 64 / ST: 77,5
  • Fox Float DPX2 Performance EVOL 165mm
  • Forcella RockShox Zeb Select 170mm
  • Cerchi WTB STX i30 TCS
  • Pneumatico anteriore Maxxis Assegai, 29×6 cm Dual compound EXO+
  • Pneumatico posteriore: Maxxis Minion DHR II 29 x 6 cm EXO+

. SCOR 4060 LT

Prezzo consigliato:

La SCOR 4060 LT può essere utilizzata come bici da enduro e da downhill. Questa bici è ricca di funzionalità che ti aiutano a fare grandi salti e offre un buon equilibrio tra valore e tecnologia.

La forcella RockShox ZEB Select da 170 mm viene utilizzata nel 4060 LT. È combinato con un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ da 1600 mm per fornire un’ottima sospensione.

Il cambio fluido è un segno distintivo dei componenti della trasmissione SRAM NX. Lo stesso vale per i freni a disco idraulici SRAM Code R.

Sebbene non sia progettato per le gare di DH, lo SCOR LT colma il divario tra i corridori di downhill professionisti e i mountain biker di downhill entry-level. Dispone anche di un telaio interamente in carbonio, il che è abbastanza sorprendente considerando il prezzo.

  • SRAM NX Eagle 112 velocità
  • Forcella RockShox ZEB Select 170mm
  • Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ 160mm
  • Maxxis Assegai 29, x 6 cm EXO+, (F)/Maxxis Dissector 29, x 6 cm Double Down (R).

. Lega Di Altitudine Delle Montagne Rocciose 50

Prezzo consigliato:

La bicicletta da enduro Rocky Mountain Altitude Alloy 50 è una potente bici da discesa che può facilmente affrontare i percorsi in park mentre si manovra agilmente su terreni accidentati sulle sue ruote da 70 cm.

Il telaio in lega Rocky Mountains FORM offre un’ottima sensazione di guida. La trasmissione Shimano XT/SLX a 12 velocità offre maggiore flessibilità nelle pedalate pianeggianti e in salita. I freni idraulici a quattro pistoncini Shimano SLX trail offrono una grande potenza di frenata per percorsi tecnici e ripidi.

L’Altitude Alloy 50 è un’ottima opzione per coloro che vogliono fare la guida all-mountain, ma hanno anche la capacità di costruire una bici da enduro.

  • Trasmissione Shimano XT/SLX a 12 velocità
  • Forcella Fox 38 Float EVOL GRIP Performance da 170 mm
  • Ammortizzatore Fox Float X Performance da 160 mm
  • Pneumatici Maxxis Assegai 6 cm EXO+ / Minion DHR II 6 cm EXO+

.

Scott giocatore d’azzardo 910

Prezzo consigliato:

Abbiamo ragione nell’affermare che il primo Scott Gambler è stato lanciato nel 2003. Ciò rende Scott Gambler uno dei più antichi produttori di biciclette da downhill. The Gambler è una scelta obbligata per coloro che amano le tradizioni e preferiscono un prodotto realizzato da un marchio specifico per la montagna.

Il modello 2022 soddisfa standard e geometrie di fascia alta e la disponibilità a convertirlo in un cefalo o in una bici da 70 cm.

Come dice il nome Gambler, questa bici offre un biglietto di sola andata per la corsa della tua vita che spetta a te mostrare la sua strada. È progettato per la velocità secondo il diavolo sulla spalla sinistra. Gli angeli sulla sua spalla destra sono per i freni, il telaio in carbonio leggero ma resistente, le ruote e tutto il resto.

Scott è un nome di cui ti puoi fidare e la costruzione è stata meticolosa.

  • Telaio in carbonio per giocatore d’azzardo
  • SRAM GX DH 7 velocità, 200 mm
  • Freni: Shimano XT 4 pistoncini idro
  • Forcella anteriore: Fox 40 Performance 203 mm
  • Ammortizzatore posteriore: Fox Performance Elite Fox DHX2 Performance Elite
  • 296 cm Maxxis Assegai DH TR 3C Maxx Grip 2x60TPI

FAQ

Cos’è il downhill mountain bike?

La mountain bike in discesa (DH in breve) è la pratica di percorrere terreni ripidi e tecnici, spesso con grandi dislivelli. Molte aree sciistiche sono aperte tutto l’anno come piste da discesa MTB.

Le gare in discesa possono essere effettuate su singletrack o in aree urbane. Con l’evoluzione della tecnologia dei componenti DH, i ciclisti professionisti stanno spingendo i limiti di ciò che può essere guidato su una mountain bike da downhill verso terreni sempre più ripidi e insidiosi.

Cos’è una mountain bike da downhill?

Le moderne bici da downhill sono tutte a doppia sospensione, con assorbimento degli urti sia sulle ruote anteriori che posteriori. Le bici da DH sono progettate per massimizzare la stabilità. Ciò ti consente di guidare più velocemente su terreni accidentati e meno vibrazioni alla sella e all’abitacolo.

A causa del loro scopo, le bici da DH pesano più delle altre mountain bike e sono quindi più pesanti.

La mountain bike in discesa è pericolosa?

Ogni tipo di ciclismo comporta una certa quantità di rischio. La guida in discesa è più pericolosa di qualsiasi altro tipo di ciclismo perché comporta alte velocità e grandi salti. Praticamente tutti i ciclisti DH usano caschi a copertura totale, ginocchiere, spalline e guanti corazzati.

Per utilizzare gli impianti di risalita in molti parchi in discesa, i ciclisti devono disporre di questa attrezzatura di sicurezza. Fortunatamente, ci sono molti diversi livelli di discese tra cui scegliere. I moderni freni idraulici a 4 cilindri elevano notevolmente il livello di sicurezza e sicurezza sui sentieri ripidi.