I bike sharing sono stati lanciati nelle grandi città del mondo come un modo per dare alle persone un modo per spostarsi più velocemente rispetto al camminare senza doversi preoccupare degli orari degli autobus o pagare un taxi.

A differenza del tradizionale noleggio di biciclette, queste biciclette sono progettate per viaggi brevi, come una corsa veloce verso un centro commerciale o una stazione ferroviaria senza doversi preoccupare di bloccare la propria bicicletta, anche se alcune persone hanno fatto un ottimo lavoro nel capire come ottimizzare più a lungo viaggi o commissioni multiple senza dover pagare una fortuna.

Le biciclette sono solitamente depositate in banchine designate. Ci sono chioschi dove puoi iscriverti per un abbonamento o un abbonamento giornaliero e anche parcheggiare la tua bicicletta dopo aver finito di pedalare.

Charlotte ha lanciato il suo programma di bike sharing, Charlotte B-Cycle nel 2012 per servire il centro di Charlotte. (In realtà lo chiamiamo uptown, ma questa è un’altra storia!) e i quartieri circostanti.

Molti dei moli sono convenientemente situati vicino alle stazioni di transito o alle famose piazze dello shopping.

Nonostante il successo del programma, non ha visto una rapida crescita. Al momento della stesura di questo articolo, c’erano 24 docking station e circa 200 biciclette.

Cosa Rende Diverso Il Dockless Bike Sharing?

Il bike sharing dockless è diverso dal bike sharing tradizionale in un modo che dovrebbe essere evidente dal nome.

Le differenze tra le bici però finiscono qui, poiché le bici hanno ancora freni anteriori e posteriori, un campanello, più marce, un cestino per contenere le tue cose e luci alimentate dai mozzi del generatore nelle ruote.

Ciò consente alle persone, giorno e notte, di fare viaggi veloci senza auto, sia che si tratti di una corsa veloce al negozio per fare la spesa o semplicemente di andare a mangiare durante la pausa pranzo.

Ma Come Funziona?

Tutte le aziende che operano a Charlotte si affidano alle app per smartphone per aiutarti a trovare una bicicletta e sbloccarla.

Sebbene le biciclette siano bloccate tramite un lucchetto fisico che impedisce il movimento della ruota posteriore, hanno codici QR e numeri di serie che consentono di pagare e sbloccare una bicicletta specifica utilizzando l’app appropriata.

Dopo aver completato la corsa, puoi utilizzare l’app per notificare alla bici che hai finito. La bici si bloccherà automaticamente, eliminando la necessità di eventuali docking station.

Lotte Bici Condivide La Faccia

A differenza del lancio di Charlotte B-Cycle, il bike sharing dockless ha purtroppo creato un po’ di contraccolpo nelle comunità in cui sono presenti, sia da parte dei non ciclisti che, sorprendentemente, dei ciclisti allo stesso modo.

Nel giro di poche settimane, centinaia di biciclette dai colori sgargianti sono state trovate in giro per il centro città e nei quartieri circostanti e molte persone non sapevano davvero cosa farne.

Alcune delle critiche possono essere attribuite ai crescenti dolori in tali programmi, ma la maggior parte sono dovute al pilota che l’ha parcheggiata. Ciò è particolarmente vero quando i marciapiedi sono bloccati da bidoni della spazzatura e mobili da giardino.

Le società di city e bike sharing hanno assicurato alle comunità locali che stanno facendo un lavoro migliore comunicando con i motociclisti su come parcheggiare le biciclette in modo responsabile, il che si spera eliminerà la maggior parte di questi dolori crescenti.

Bike Share E Il Suo Futuro Sono In Vista?

Charlotte ha attualmente un programma pilota che durerà un anno e terminerà nell’ottobre 2022. È fondamentalmente un periodo di prova, con la partecipazione di quattro società. In base alla posizione di queste biciclette intorno a Charlotte, le aree riparabili si stanno espandendo rapidamente. La gente di Charlotte ci ha preso molto rapidamente.

Sebbene non abbia lo scopo di porre fine all’esistenza di Charlotte B-Cycle, soddisfa un’esigenza che Charlotte B-Cycle non può. Non vedo l’ora che entrambi i programmi continuino a essere gestiti per rendere Charlotte una città ciclistica di livello mondiale.

Imparentato

Il Nostro Manuale Sul Pendolarismo In Bicicletta è Ora Giusto

Il nostro Manuale per il pendolarismo in bicicletta di 71 pagine copre una vasta gamma di argomenti, tra cui:

  • Di che tipo di bici hai bisogno?
  • Tipo di abbigliamento e cosa funziona meglio
  • Come pianificare e navigare il tuo percorso
  • Quali elementi essenziali devi portare
  • Borse laterali e zaini: come trasportare la tua attrezzatura
  • Come ottenere fotocamere economiche per la tua bicicletta
  • I posti migliori per montare le telecamere
  • Come guidare in sicurezza al buio

E altro ancora