Come Togliere Il Grasso Della Bici Dal Tappeto

Abbiamo esaminato come rimuovere il grasso della bici dai vestiti, con alcuni metodi ottimi ea basso costo su come farlo, ma c’è un altro posto dove il grasso può facilmente finire: il tappeto.

Sia che tu affitti la tua casa e abbia bisogno di sapere come togliere il grasso prima che il padrone di casa lo veda o che tu sia il proprietario della tua casa e devi togliere il grasso prima che il tuo partner/famiglia lo veda, o semplicemente non vuoi grasso su tutto il pavimento , è importante conoscere alcuni metodi solidi per rimuovere il grasso della bici dal tappeto.

Uno dei problemi principali con il grasso è che è testardo, difficile da rimuovere dai tessuti e può causare un pasticcio ancora più grande se pulito in modo errato. Quindi, come puoi rimuovere il grasso della bici dal tappeto?

Hai alcune opzioni per pulire i tuoi tappeti dal grasso della bici

  • Bicarbonato di sodio, detersivo per piatti
  • Alcool denaturato
  • Acetone
  • Sgrassante per lavaggio a secco
  • Detersivo per piatti e WD-40
  • aceto bianco

È importante eseguire alcuni lavori preliminari prima di iniziare a pulire il grasso della bicicletta. Questo lo renderà il più semplice possibile e aumenterà le tue possibilità di uscirne.

  • Puoi usare un coltello da burro o un cucchiaio per raccogliere eventuali grumi di grasso
  • Per tamponare il più possibile, usa dei tovaglioli di carta
  • Lavorare dal bordo esterno, verso l’interno per evitare che la macchia si diffonda
  • Usa un movimento dall’alto verso il basso per asciugare, non strofinare o la macchia si diffonderà e incorporerà!
  • Se la macchia è secca, metti dei cubetti di ghiaccio in un sacchetto e tienilo sulla macchia finché non si congela, quindi rimuovine il più possibile
  • Se il tuo tappeto è di lana o seta, dovrai controllare le istruzioni del produttore poiché questi altri metodi possono facilmente danneggiare questi tessuti.

Dopo aver preparato la scena, puoi scegliere il tuo strumento di pulizia!

Una breve nota sulla sicurezza. Per la sicurezza di tutti è importante utilizzare guanti e mascherina se si hanno animali domestici o pelle sensibile. Dovresti anche tenere a mente eventuali allergie in modo che tutto possa essere pulito in modo efficace e sicuro.

E un’altra breve nota: prima di provare qualsiasi tipo di prodotto o soluzione per la pulizia, provalo su una piccola sezione del tappeto che nessuno vedrà. Ciò ti consente di assicurarti che il prodotto non faccia nulla di strano al tuo tappeto come scolorire il colore, macchiarlo o danneggiarlo in altro modo.

Dovresti anche evitare di usare candeggina o ammoniaca su fibre naturali come lana o seta grezza poiché queste cose danneggerebbero completamente i tessuti naturali.

Questo primer ti mostrerà come rimuovere il grasso della bici dai tuoi tappeti usando questi metodi economici. Potresti provare alcuni metodi diversi in modo da sapere quale funzionerà per te.

Bicarbonato Di Sodio E Detersivo Per Piatti

Il bicarbonato di sodio e il detersivo per i piatti sono un ottimo modo per pulire il grasso della bici dal tappeto perché probabilmente hai già queste cose a portata di mano e non sono tossiche.

Puoi trovarli spesso in qualsiasi Dollar Store se non li hai. Avrai anche bisogno di un aspirapolvere.

  • Pulisci l’area usando un coltello smussato per rimuovere quanto più grasso possibile.
  • Lascia agire la macchia per un’ora prima di applicare una grande quantità di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio richiede questo tempo per assorbire tutto il grasso. Per lavorare il bicarbonato di sodio nel tappeto, tamponalo invece di strofinarlo.
  • Aspira il bicarbonato di sodio.
  • Stendere una piccola quantità di detersivo per piatti sulla macchia usando una spazzola a setole morbide. Strofina la macchia per far penetrare il sapone in profondità.
  • Tampona la macchia sciacquandola con acqua.
  • Per asciugare l’area macchiata, puoi anche usare un asciugacapelli. Asciugalo per dieci-quindici minuti e poi lascialo asciugare all’aria.
  • Ripetere il processo se al mattino è rimasto del grasso.

Funziona bene per le macchie più piccole, ma vale la pena provare con tutte le macchie perché non c’è nulla da perdere.

L’aceto è un’alternativa al bicarbonato di sodio. Ciò significa che non è necessario lasciare riposare nulla (basta versare una buona quantità di aceto sulla macchia di grasso e poi asciugarla).

Tuttavia, il tuo tappeto puzzerà di aceto per un po’ e dovrai prestare particolare attenzione a un’attenta asciugatura.

Alcool Denaturato

L’alcol denaturato può essere utilizzato per pulire una varietà di macchie. Non è tossico (generalmente), abbastanza resistente ed è sicuro sui tessuti comuni. È anche molto facile da usare come detergente per tappezzeria.

Puoi strofinare la macchia usando un coltello smussato, quindi applicare l’alcol denaturato sull’area. Asciuga il tutto finché la carta assorbente non esce pulita. Funziona perché l’alcol denaturato è un buon solvente, dissolvendo la macchia in modo che possa essere separata dalle fibre del tappeto.

L’alcol denaturato può anche essere combinato con il sale per creare uno smacchiatore di grasso abbastanza facile. Unisci quattro cucchiai di sale e un cucchiaio di alcol denaturato per fare una pasta. Strofina delicatamente la pasta sul tappeto, quindi lasciala asciugare e aspira i residui.

Acetone

Il solvente per unghie è anche noto come acetone ed è un modo piuttosto potente per rimuovere grasso e macchie dai tessuti. In effetti, è abbastanza potente da voler essere sicuri di non usarlo su fibre naturali in quanto può rovinarle completamente!

Il solvente per unghie (e un liquido più leggero poiché è composto da composti chimici simili) è meglio usare sui tappeti sintetici.

Per rimuovere le macchie di grasso, puoi usare il solvente per unghie allo stesso modo dell’alcol denaturato. Strofina la macchia con un coltello opaco e poi versa il solvente per unghie sulla macchia. Quindi, con un tovagliolo di carta, asciugalo fino a quando il tovagliolo di carta non sarà pulito.

Come l’alcol denaturato, il solvente per unghie funziona perché rompe il grasso e ti consente di sollevarlo dal tappeto. Basta essere consapevoli di quanto sia forte l’acetone e fare attenzione a lavorarlo in presenza di animali domestici e bambini piccoli poiché i fumi possono essere leggermente tossici.

Liquido Per Il Lavaggio A Secco

Esistono molti prodotti per il lavaggio a secco che possono essere utilizzati per rimuovere il grasso. Grease Eater Carpet Prespray, ad esempio, può essere utilizzato per preparare l’area per la pulizia. È progettato per rimuovere il grasso. (Per tappeti sintetici).

Tieni presente che questi tipi di detergenti possono essere difficili da trovare, costosi e, naturalmente, sono pieni di sostanze chimiche. Dovrebbero essere utilizzati solo su tappeti sintetici e lontano da bambini e animali. Dovresti anche testare il detergente prima di applicarlo sulla macchia per assicurarti che non danneggi i pavimenti.

WD-40 E Detersivo Per Piatti

Se hai una macchia scura più dura, puoi prendere in prestito un trucco dalla pulizia automatica del grasso e utilizzare una combinazione di WD-40 e detersivo per piatti. È un modo rapido per rimuovere le macchie. Tutto quello che devi fare è spruzzare l’area interessata con WD-40 e lasciarlo riposare per un po’ prima di pulirlo con acqua tiepida e sapone.

Dopo che si è asciugato, aspiralo e fallo di nuovo se necessario. Questo è un altro modo popolare per trattare tutti i tipi di grasso per veicoli poiché WD-40 è facile da trovare e abbastanza sicuro da usare.

Come Rimuovere Le Macchie Di Grasso Dai Tappeti Naturali

La maggior parte di queste soluzioni sono progettate per tappeti sintetici. I tappeti sintetici sono più resistenti alle sostanze chimiche e alla candeggina rispetto ai tessuti naturali. Dovrai usare un metodo diverso per pulire il tuo tappeto in tessuto naturale. Per i tappeti in fibra naturale, consigliamo di utilizzare aceto bianco e acqua, solo in un rapporto diverso rispetto a quello dei tappeti sintetici.

Per usare la soluzione di aceto e acqua, mescola semplicemente un quarto di tazza di aceto bianco con un quarto di tazza d’acqua e poi metti la miscela nel tuo battitappeto o pulisci il tappeto a mano. L’aceto è comunque abbastanza delicato e questo rapporto è ancora più delicato sulle fibre naturali.

Puoi usare prodotti chimici e detergenti più aggressivi per togliere il grasso della bici dai tuoi tappeti. Tuttavia, sono più tossici e più costosi e potrebbero causare ulteriori danni.

I metodi che abbiamo delineato in questo primer utilizzano cose che probabilmente hai già in casa, sono più sicuri da usare intorno ad animali e bambini e sono efficaci sulle macchie più piccole. Inoltre, lasciano tutti i tuoi tappeti freschi! Dopotutto, non preferiresti spendere i tuoi soldi e il tuo tempo per la tua attrezzatura, non tanto per la pulizia?

Qual è il tuo modo preferito per pulire il grasso della bici dai tappeti? Per favore condividi i tuoi suggerimenti e trucchi con noi.

Imparentato

Il Nostro Manuale Sul Pendolarismo In Bicicletta è Ora Giusto

Il Manuale per il pendolarismo in bicicletta di 71 pagine include una varietà di argomenti.

  • Di che tipo di bici hai bisogno?
  • Tipo di abbigliamento e cosa funziona meglio
  • Come pianificare e navigare il tuo percorso
  • Quali sono gli elementi essenziali che dovresti avere?
  • Come trasportare la tua attrezzatura usando borse laterali e zaini
  • Come ottenere fotocamere economiche per la tua bici
  • I posti migliori per montare le telecamere
  • Come guidare in sicurezza al buio

E altro ancora