Che Cos'è Un VO2 Max E Perché è Importante?

Spingere i limiti, correre più forte, sollevare pesi più pesanti, questi sono tutti obiettivi di riferimento che chiunque, dagli atleti d’élite agli atleti ricreativi, vuole raggiungere. È facile tenere traccia dei fattori che rendono un programma di allenamento un successo con tutti i progressi tecnologici. Dall’indice di massa corporea e dalle percentuali di grasso corporeo alla frequenza cardiaca e ai passi giornalieri target, queste statistiche sono fondamentali per aiutarti a migliorare non solo fisicamente ma anche mentalmente.

Alcune statistiche possono significare di più per gli atleti rispetto ad altre. Tutto dipende dai tuoi obiettivi e dalle tue intenzioni per la tua salute. Il VO2 max è uno dei fattori di fitness più importanti per tutti.

Come Viene Misurato Il VO2 Max?

Il modo migliore per misurare il livello di forma fisica di qualcuno è misurare il suo VO2 max. Questo è l’ossigeno massimo che i tuoi muscoli consumano ogni minuto durante l’allenamento. Conoscere il tuo VO2 max ti aiuta non solo a sapere quanto sei in forma, ma può anche fornire alcune informazioni su ciò che devi fare per migliorare alcune aree del tuo benessere. Questo particolare indicatore di fitness viene misurato in ml/kg/min, ovvero la quantità di ossigeno in millilitri consumata e utilizzata dal corpo in un minuto, in base al peso corporeo espresso in chilogrammi.

Quando si tratta di testare il tuo VO2 max, dopotutto può essere complicato, ci vogliono alcune apparecchiature di laboratorio piuttosto fantasiose per determinare quanto bene il tuo corpo stia utilizzando l’ossigeno mentre è al lavoro. Analizzatori di gas, pompe per vuoto e camere per la miscelazione dell’aria costituiscono la maggior parte delle apparecchiature necessarie per testare accuratamente il VO2 max. Tuttavia, alcuni sistemi sono in grado di farlo con un’unica attrezzatura.

Ci sono molte variabili che possono influenzare il VO2max, incluso il tipo di test e la durata del test. Tuttavia, la maggior parte dei test VO2max viene eseguita su un tapis roulant. Il ritmo inizia lentamente, e poi diventa più veloce con il passare del tempo; questo continua fino a quando la persona non riesce più a tenere il passo con il tapis roulant. Durante l’intero test, viene indossata una maschera facciale, che quindi misura il flusso di ossigeno di detto atleta.

Il numero finale per la maggior parte delle persone può essere compreso tra 30 e 60 ml/kg/min. Gli atleti d’élite possono raggiungere il punteggio 70-80.

Limitazioni Sul VO2 Max

Ci sono eccezioni alla regola durante il test per VO2max. Questo perché può essere influenzato da molti fattori, tra cui l’età (il VO2 max può diminuire lentamente nel tempo), il luogo di allenamento (temperature, altitudine e sesso possono tutti influenzare il VO2max) e il sesso (gli uomini possono trasportare più ossigeno attraverso i loro corpi a causa ad un aumento dell’emoglobina). Anche se questi fattori giocano un ruolo nelle stime del VO2 max, sono comunque un ottimo indicatore per determinare la tua salute e le tue capacità lavorative.

Come Aumentare Il Tuo VO2 Max

Ci sono molti modi per aumentare il tuo VO2 max. Il più popolare sarebbe attraverso l’allenamento a intervalli, che alterna periodi di lavoro duro e intenso a periodi di riposo. Ciò consente di raggiungere il livello VO2 max più volte e può essere fatto attraverso il nuoto, la bicicletta, la corsa o qualsiasi altra combinazione di allenamenti HIIT. Quindi, è assolutamente necessario conoscere il tuo numero VO2 max? No, assolutamente no e la maggior parte di noi non saprà mai quale sia quel numero esatto, a meno che non siano stati testati. Puoi giudicare il tuo livello di forma fisica osservando il tuo tempo di gara di 5 km, il battito cardiaco a riposo e persino le zone di frequenza cardiaca dell’esercizio. Quindi qualunque sia la tua routine di allenamento, non fermarti!