Recensione Taiga Panorama

La Canadas Panorama Cycles ha rilasciato la sua prima mountain bike hardtail, la Taga, la scorsa estate. Con un telaio in acciaio Reynolds 725, spazio per pneumatici da 29 x 7 cm, forcellini scorrevoli e molte opzioni di montaggio, eravamo interessati a vedere come si opponeva ad altri hardtail in acciaio simili. Dopo aver guidato il Taga per diversi mesi sia con una forcella da 120 mm di escursione che con la forcella in carbonio rigida Panoramas, Miles condivide qui la sua recensione completa

Riconosciamo i Popoli Indigeni come i tradizionali amministratori di questa terra. Moreflag su TLAAMIN E SHSHLH NATION Land

Ci sono molte mountain bike tra cui scegliere. Abbiamo visto molte variazioni sulla hardtail in acciaio nel corso degli anni e ora siamo sopraffatti dall’enorme numero di scelte. Burbero, Marin e Niner sono stati in prima linea nel movimento sin dall’inizio. Tuttavia, ora stiamo vedendo altri produttori di biciclette, oltre a quelli che normalmente non lavorano con l’acciaio, unirsi alla mischia. Ci sono hardtail progettati per il tour su strade sconnesse e hardtail ultra morbidi per puntare su sentieri quasi verticali. Quest’ultima razza di biciclette cade da qualche parte nel mezzo e le chiamo hardtail semi-rad. Queste bici sono qualcosa che le persone normali come me possono apprezzare. Con l’evolversi della geometria, degli standard e del design del telaio, queste opzioni soddisfano molte esigenze dal punto di vista del bikepacking. La ricerca dell’hardtail perfetto è appena diventata più complicata.

Panorama Cycles, sebbene non sia un nome importante al di fuori del Canada, è stata impegnata negli ultimi anni a rinominarsi come qualcosa di più di una semplice azienda di fat bike. Il produttore di biciclette con sede in Quebec Panorama Cycles ha ampliato la sua gamma di prodotti con diverse bici gravel, oltre a nuove mountain bike da touring e hardtail. Sebbene ci siano un paio di telai in carbonio nella loro gamma, Panorama ha un debole per le bici in acciaio a prezzi accessibili: la maggior parte di esse è dotata di specifiche e attrezzate per il bikepacking e altre avventure.

Il Panorama Taga è la loro ultima offerta. Annunciata la scorsa estate, la Taga è la prima mountain bike hardtail del marchio. Rientra nella categoria in crescita delle mountain bike hardtail in acciaio semi-rad da 74 cm che esistono da qualche parte tra una bici da trail dedicata e un rig per il backcountry bikepacking. Il nome Taga deriva dal bioma della foresta boreale nordamericana, caratterizzato da alberi di conifere ed è il più grande bioma terrestre del pianeta. È il nome appropriato per un’azienda con sede in una provincia coperta estensivamente dalla foresta boreale.

Fare un inchino

Se non puoi dirlo, sono un grande fan di questo sottogenere completamente inventato di mountain bike hardtail semi-rad. Sono pratici e divertenti da guidare, di solito offrono un buon rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, realizzano solide piattaforme di bikepacking. Credo che la geometria e le specifiche moderne abbiano reso possibili le migliori hardtail in acciaio, quindi è fantastico vedere marchi più piccoli come Panorama unirsi al divertimento.

La Taga è una bici eccezionale che si allinea strettamente con alcune altre hardtail in acciaio disponibili e, in un momento in cui l’inventario delle biciclette è basso, è bello avere opzioni. Il Taga è equilibrato e facile da guidare su tutte le superfici, anche i sentieri tecnici. Anche se sarebbe stato bello vedere almeno un’opzione di dimensione aggiuntiva, un triangolo principale più grande e un contagocce specifico per le dimensioni, il Taga controlla quasi tutte le caselle che mi vengono in mente.

Se il Taga è un’indicazione di ciò che la barra di caduta Taga EXP può gestire e stai cercando più di un rig da turismo per tutte le strade per il doppio binario accidentato e i sentieri leggeri, potrebbe valere la pena dare un’occhiata più da vicino. È una bici da bikepacking altrettanto attraente ed è perfettamente in linea con le popolari mountain bike con barra a caduta come Salsa Fargo, Mason InSearchOf e Salsa Cutthroat.