Recensione Di Santa Cruz Tallboy 2020

Il Santa Cruz Tallboy del 2022 è stato rinnovato con sospensioni a bracci inferiori, 120 millimetri di escursione e un interessante chip flip-chip dell’asse che consente 10 mm di regolazione del fodero orizzontale e spazio libero per pneumatici da 29 x 7 cm. Ne abbiamo messo alla prova uno negli ultimi cinque mesi. Questa è la nostra recensione completa, con molte foto e analisi del Tallboy Ripley vs. Ibis Ripley

Se ci fosse un record storico ufficiale del 29er, il venerato Santa Cruz Tallboy avrebbe probabilmente il suo capitolo. L’originale Tallboy ha debuttato nel 2009, in un momento in cui il mondo della mountain bike tradizionale vedeva ancora il 29er come una moda passeggera e il 29er completamente sospeso come pura follia. Il Tallboy è stato un punto di riferimento nel design 29er e ha contribuito a far cambiare idea a molti scettici. Da allora, il full-sus 29er è diventato lentamente ampiamente accettato e la maggior parte dei principali produttori di biciclette ha sviluppato variazioni ben concepite e pienamente capaci sul tema. Anche così, il Tallboy rimane l’archetipo. Prima della riprogettazione del 2022, il Tallboy ha aggiornato gli schemi di verniciatura e le specifiche dei componenti ogni anno con tre revisioni principali, il Tallboy 1 (2009-2013), il Tallboy 2 (2013-2016) e il Tallboy 3 (2016-2019). Eravamo entusiasti di poter guidare il nuovo Tallboy 4, in particolare il Santa Cruz Tallboy CC X01RSV del 2022. Continua a leggere per conoscere le modifiche, le specifiche, le impressioni e un sacco di foto.

Tecnicamente, il Tallboy rientra nella categoria 29er a corsa breve, quelli con corsa di 120 millimetri, più o meno un centimetro. Questa nicchia è ancora molto rilevante, anche se può essere un po’ difficile trovare la giusta direzione. Uno dei motivi per cui queste bici sono popolari è che riescono a mantenere un’eccellente capacità di arrampicata eaggiungi una corsa posteriore sufficiente per amplificare i vantaggi di ribaltamento di qualsiasi cosa degli pneumatici 29er. Ciò si traduce in una bicicletta efficiente sulla pedalata, meno affaticata durante le lunghe giornate di guida e in grado di funzionare comunque bene nelle discese più ripide. È un tema comune tra i bikepacker, che sono anche appassionati di trail mountain bike come me. Questo è il motivo per cui le biciclette Santa Cruz Tallboy si trovano quasi sempre sui sentieri blu-neri locali, nonché sulla linea di partenza di corse e gare di bikepacking pesanti a single track. Detto questo, ora siamo in grado di vedere il potenziale e il valore di queste bici.

  • Mette in risalto
  • Angoli: 65,5 tubo sterzo, 76 tubo sella
  • BB Drop/fodero orizzontale 65mm/430-444mm
  • Movimento centrale: filettato da 73 mm
  • Specifiche mozzo: TA, 15x110mm, 12x148mm
  • Reggisella: 31,6 mm
  • Dimensione massima del pneumatico: 29 x 7 cm
  • Peso (XL-come testato): TBD

Il Santa Cruz Tallboy 2022: Le Novità

Santa Cruz crede che anche se 10 mm non sono molti, il Tallboy da 120 mm consentirà più viaggi senza sacrificare lo stile a corsa corta 29er. Questa è la base della riprogettazione: riportare il Tallboy ad essere un eroe popolare che piega il genere. Il Tallboy è stato uno degli ultimi modelli di Santa Cruz a essere revisionato, quindi le modifiche non sorprenderanno coloro che seguono l’azienda. Tuttavia, l’abbinamento di una promettente riprogettazione delle sospensioni con una moderna forcella da 130 mm, la geometria della nuova scuola e i meccanismi per modificarla dovrebbero rendere il Tallboy adatto a un po’ di tutto. Questi sono i dettagli

Sospensione Del Collegamento Inferiore VPP

La differenza più visibile tra il primo modello (versione 3) Tallboy e il modello V4 è il passaggio a un design delle sospensioni a bracci inferiori. Questo segue gli stessi principi ingegneristici della rispettata Santa Cruz Hightower da 140 mm. Santa Cruz afferma che questo ottimizza il VPP (design Virtual Pivot Point) e crea uno chassis più leggero e reattivo. Dal punto di vista dell’utilità, questo significa un singolo triangolo grande (ish) che è più adatto per una borsa con telaio (o una grande bottiglia d’acqua). Santa Cruz merita un grande ringraziamento per aver lasciato i supporti sotto il tubo obliquo.

Geometria

Storicamente, i 29er a corsa breve sono stati progettati attorno a geometrie più ripide e più conservative, in parte perché le bici a corsa breve sono solitamente ancorate per percorsi in stile XC e di conseguenza ci si aspetta che vengano guidate in modo più conservativo. Tuttavia, questo sta cambiando. Le bici Ibis Ripley V4 rinnovate hanno angoli di sterzo più corti, tubi del sedile più lunghi e posizioni più verticali rispetto ai modelli precedenti. Allo stesso modo, prendendo in prestito tratti dalla Hightower, Santa Cruz (più) aggressiva da 140 mm trail 29er, la Santa Cruz Tallboy del 2022 ha un angolo di sterzo di 65,5, un centro anteriore generoso e un tubo sella ripido da 76,6, numeri che sono tipicamente riservati alle bici da viaggio più lunghe . La nuova Tallboy potrebbe essere descritta come una Hightower per viaggi brevi, una bici da XC per ciclisti di enduro. Non perde la capacità di pedalare bene.

Chip Per Ammortizzatori E Assi

Due meccanismi flip chip vengono utilizzati per regolare la geometria di Tallboys. Questa è in parte un’innovazione Hightower. La base dell’ammortizzatore ospita il flipchip del collegamento inferiore, che è di forma ovale e regola l’altezza del movimento centrale. Rende la sospensione più progressiva (maggiore resistenza al bottom out) e abbassa leggermente il movimento centrale (38 mm in basso contro 40 mm in alto). Questo regola leggermente l’altezza della pila e riduce l’angolo della testa di 0,2.

Il flip chip dell’asse è ancora più impressionante. Il flip chip dell’asse, che è una coppia intercambiabile per le piastre laterali della trasmissione e un chip reversibile non lato guida, cambia la lunghezza del fodero orizzontale di +/- 10 mm. Il flip chip dell’asse funziona spostando il supporto dell’asse filettato in avanti o indietro a seconda della piastra utilizzata (ogni versione, lunga e corta, corregge anche le proporzioni del forcellino del deragliatore). Ciò fornisce a un ciclista la possibilità di modificare il modo in cui la bici va o si adatta. Il fodero orizzontale più corto (430 mm) è più divertente ed energico, mentre il più lungo (440 mm) è più stabile e offre più trazione durante l’arrampicata. Fornisce inoltre maggiore comfort e stabilità durante i lunghi viaggi. Ciò consente ai ciclisti più alti di regolare la vestibilità della bici e ottenere un rapporto equilibrato anteriore-posteriore. Inoltre, con la piastra posteriore in posizione, il Tallboy può montare pneumatici da 29 x 7 cm.

Il Tallboy può ospitare comodamente ragazzi alti 29 x 7 cm una volta installati i piatti più lunghi. C’è molto spazio per gli extra. La foto mostra un Maxxis Rekon 7 cm su ruote IW da 36 mm.

Kit 2020 Santa Cruz Tallboy Tallboy CCXO1 RSV

La versione 4 2022 Santa Cruz Tallboy (e la nuova Juliana Joplin, che condivide lo stesso telaio) sono in alluminio e telai in carbonio sia C che CC. CC è il layout in carbonio di livello superiore di Santa Cruz. Ciò significa che possono utilizzare meno carbonio rispetto ai telai C ma mantengono la stessa resistenza. Rende il telaio più leggero. Ci sono anche nove opzioni di costruzione tra i modelli in alluminio e carbonio, che vanno dalla AL D alla fascia alta CC XX1 AXS RSV per Puoi anche ottenere un telaio CC solo per testare il modello CC XO1 RSV (senza la riserva di carbonio (RSV ) ruote). Il kit di costruzione completo è disponibile con le impressioni.

  • Telaio Carbonio CC 29 120mm Corsa VPP
  • Ammortizzatore posteriore FOX FLOAT Performance Elite DPS
  • Forcella RockShox Pike Select+ 130mm, 74cm
  • R. Deragliatore SRAM X01 Eagle, 12 velocità
  • Comandi cambio SRAM X01 Eagle, 12 velocità
  • Cassetta SRAM XG1295 Eagle, 12 velocità, 10-50 t
  • Catena SRAM X01 Eagle, 12v
  • Movimento Centrale SRAM DUB 68/73mm Filettato BB
  • Serie sterzo Cane Creek40 IS Serie sterzo integrata
  • Pneumatico posteriore Maxxis Minion HHR II, 74 cmx6 cm, EXO TR
  • Pneumatico anteriore Maxxis Minion DHF, 74 cmx6 cm, 3C EXO TR
  • Mozzo anteriore DT Swiss 350, 15110, Torque Cap, 28h
  • Cerchi Santa Cruz Reserve 27 Cerchi in carbonio da 74 cm
  • Raggi DT Swiss Competition Race
  • Mozzo posteriore DT Swiss 350, 12148, XD, 28h
  • Rotori Avid Centerline 180mm
  • Freni G2 RSC
  • Guarnitura SRAM X1 Eagle Carbon 148 DUB, 32t 165 (XS) 170mm (S), 175mm (M-XXL)
  • Manubrio Santa Cruz AM Carbon
  • Stem Race Face R
  • Sella WTB Silverado Team Sella
  • Reggisella RockShox Reverb Stealth, leva 1X, MatchMaker, 31.6
  • Manopole/Bar tape Manopole Santa Cruz Palmdale

Ero un po’ in conflitto con il kit di costruzione XO1CC fornito con il Tallboy che ho testato. Ha alcuni punti positivi e alcuni non così buoni. Nonostante il prezzo, è la fascia più bassa di tre build CC (CC rappresenta la fascia alta, la costruzione del telaio in carbonio leggero: il Tallboy è anche offerto in lega e carbonio C di fascia media).

Tuttavia, di quel prezzo è per il pacchetto di ruote della riserva di carbonio. Sebbene le ruote in carbonio Reserve siano dotate di una garanzia a vita e siano robuste, sceglierei la Reserve 30 o la Reserve 37 rispetto ai cerchi con larghezza interna di 27 mm. E Id ha anche scelto i mozzi I9 Hydra rispetto ai DT350 per una maggiore velocità di innesto.

Il resto della build è stato un po’ deludente, ma c’erano alcune cose che mi sono piaciute. La combinazione di Maxxis DHF da 6 cm davanti e DHR dietro è una combinazione fantastica per il terreno tecnico e le radici unte che abbiamo nella foresta nazionale di Pisgah. I componenti dell’abitacolo, compreso il manubrio in carbonio da 800 mm, sono tutti ben realizzati. Tuttavia, per una bici +, mi aspettavo che la Pike Ultimate di fascia alta entrasse nella build. Sebbene il Pike Select+ specifico per OEM funzioni bene, non ha il quadrante di compressione ad alta velocità (Open, Firm o Pedal). Anche così, la forcella ha funzionato bene e non ho avuto lamentele durante l’utilizzo. Anche se sto dividendo i capelli, probabilmente preferirei un reggisella telescopico azionato via cavo, anche se il riverbero funziona bene e l’iterazione attuale è molto più affidabile dei suoi predecessori.

Un’altra cosa strana che non riuscivo a capire era il deragliatore/cassetta Eagle stonato dei Tallboys. Ho fatto provare a tre meccanici, ma il cambio è stato ritardato e disattivato a metà delle marce. Come si è scoperto, questo era un problema che avevo in comune con il mio amico Ryan che ha acquistato un Tallboy più o meno nello stesso periodo. Alla fine, il negozio di biciclette locale dove l’ha acquistato ha dovuto sostituire la cassetta per risolvere il problema, dopo alcuni tentativi di messa a punto. Sospetto che questa cassetta fosse contrassegnata da cassette difettose in un primo lotto di Tallboys. Lo stesso negozio di biciclette ha detto che non hanno avuto quel problema in altri Tallboys, inclusa la loro flotta regolarmente mantenuta di demo di noleggio. Quindi, sospetto che sia stato solo un colpo di fortuna.

I freni SRAM G2 non erano i miei preferiti. Non si sono sistemati correttamente prima di ricevere la demo e hanno strillato a non finire per tutta la durata del periodo di revisione. Tutto il resto è ormai un lontano ricordo dopo essere stato rovinato dai nuovi freni Shimano XTR e XT.

La Traccia

Come mostrato in molte delle foto della bici pulita (senza borse), inizialmente ho ricevuto una taglia XL Tallboy. Sfortunatamente, era un po’ troppo grande per fare una recensione qualitativa completa. A 15 cm 0 di altezza, sono all’interno dell’intervallo di vestibilità per un grande, che secondo Santa Cruz è compreso tra 5 23 cm e 6 3 cm. Speravo che l’XL funzionasse, ma alla fine mi è sembrato imbarazzante quando si arrampicava su sentieri ripidi e tecnici, e non così agile in curva come mi aspettavo sarebbe stato il grande. Per questa recensione, sono stato in grado di ottenere un grande come mostrato nelle foto caricate e negli scatti di guida.

Tallboy è pubblicizzata come una bici da downhiller-XC. Questa era un’affermazione che ho trovato sconcertante. Ciò potrebbe significare che è un maestro di uno o di tutti i precedenti, o che eccelle a un’estremità dello spettro mentre inciampa sull’altra. Fortunatamente, dopo molte prove e molte prove, ho deciso che si adattava da qualche parte nel mezzo di queste due ipotesi.

Nonostante la sua geometria progressiva, è comunque una bici veloce e scattante. Ha ottenuto un solido 7,5 sulla mia scala di valutazione XC. Ma immagino che quella scala dovrebbe essere basata su ciò che XC significa per te. Non considererei la Tallboy una bici da corsa XC destinata ai giri cronometrati del sabato su singletrack impilati, ma brilla decisamente durante la discesa, rendendola un’eccellente bici da XC per gare in luoghi come la Pisgah National Forest o il Colorado Trail. Il suo angolo del tubo sterzo di 65,5 è un fattore importante nelle sue prestazioni in discesa, ma è anche in parte dovuto al movimento centrale basso (almeno quando il flipchip dell’ammortizzatore è in posizione bassa). Il collegamento VPP di Tallboys è un’ottima combinazione di BB basso e avantreno lento. È una bici divertente che può affrontare le discese meglio della sua classe di sospensioni.

Ma come avrai intuito, quelle stesse due aberrazioni geometriche che rendono grande la discesa fanno soffrire un po’ il Tallboy quando si arrampica su tratti ripidi e tecnici. Non direi che è un pessimo scalatore, in realtà è abbastanza buono, ma non è così buono come le altre bici che ho guidato. Prima di tutto, sono stato tormentato dai colpi di pedale su pezzi tecnologici, qualcosa che anche Ryan ha sperimentato. Anche se il chip dell’ammortizzatore è in grado di sollevare il movimento centrale solo di 3 mm, sembrava funzionare.

Il Tallboy può anche sentirsi un po’ goffo nell’arrampicarsi su sentieri ripidi. Tuttavia, ciò potrebbe essere dovuto a qualcosa di diverso dall’angolo di sterzo lento del Tallboy. Ha un tubo da 76,4 posti ma non è il numero esatto.

L’angolo di Santa Cruz è responsabile della misurazione efficace. Misura al centro del reggisella, con l’altezza della sella in corrispondenza o vicino alla parte superiore del tubo sterzo. Quindi, per quelli di noi con gambe più lunghe e più reggisella, quell’angolo è in realtà più lento. Questo è stato sicuramente il mio caso e ha fatto sentire la moto sbilanciata. Non solo ho avuto difficoltà a tenere la ruota anteriore piantata, ho anche dovuto lottare per impedire all’avantreno di vagare su salite ultra ripide. Detto questo, le persone che non hanno le gambe di giraffa potrebbero non sperimentarlo nella stessa misura.

Il Tallboy Con Pneumatici Da 29 X 7 Cm

Di Ryan Sigsbey Ho eseguito Teravail Honchos da 7 cm sulla mia scimmia da karate per circa sei mesi, quindi quando ho finito per premere il grilletto su un nuovo Tallboy del 2022 con uno spazio libero di 7 cm, ho pensato che dovevo provarli. Ho sostituito le ruote e le gomme di serie con i miei Honchos montati su cerchi I9 Enduro 305 con i mozzi Hydra e sono sceso in pista. Gli pneumatici più larghi offrono un’ottima trazione in salita e rotolano leggermente meglio dei Minion di serie. Tuttavia, sono stato in grado di sentire le gomme più grandi a velocità inferiori. La bici ha anche perso alcune delle sue caratteristiche agili salendo attraverso le radici tecniche e le rocce qui in Pisgah, un luogo in cui sento di poter cambiare la tua scelta di linea in un attimo.

Dopo aver puntato in discesa, ero felice di avere la gomma extra che forniva trazione in curva. Il fodero orizzontale più lungo per lo scambio di trucioli dell’asse mi ha dato una sensazione più stabile. La scelta delle gomme, e non la larghezza, è ciò che credo sia responsabile di molte di queste differenze. E puoi sempre utilizzare il pneumatico Minion da 6 cm di serie nella parte posteriore con il flip chip dell’asse nella posizione più lunga, se questa è la tua preferenza. La cosa migliore di questa bici? Ha molte opzioni per soddisfare le tue esigenze.

Ho deciso che mi piaceva la lunghezza più corta dei foderi orizzontali e ho messo un Maxxis Ardent 6 cm sul retro. Tuttavia, ho finito per mantenere l’Honcho sul mio fronte. Ho intenzione di fare un po’ di bikepacking sul Tallboy quest’estate e probabilmente tornerò ai 2.6. Penso che la piattaforma più stabile e la trazione extra saranno una gradita aggiunta alla mia configurazione.

Equitazione Carica

In alcune occasioni, ho guidato il Santa Cruz Tallboy con un’attrezzatura leggera per il bikepacking notturno. In un certo senso, ho quasi preferito come mi sentivo con il peso aggiunto. Il carico ha temperato la sua sensazione progressiva e ha aggiunto una certa stabilità durante l’arrampicata, ed è rimasto comunque giocoso durante la discesa. Tutto sommato, sono rimasto piacevolmente sorpreso e penso che potrebbe essere un’ottima bici per l’AZT o altre gare pesanti su singletrack in cui un carico leggero è tutto ciò di cui hai bisogno.

Un paio di cose da notare sull’imballaggio e lo spazio. Porcelain Rocket ha realizzato una borsa con telaio roll-top impermeabile a 52 Hz. Questa borsa ha uno stile imbullonato con chiusura a voile. Questa è stata un’ottima opzione in quanto mi ha permesso di imballarlo in modo ampio per ospitare più cose di quanto sarebbe stato possibile con un normale pacchetto di telai con cerniera. Inoltre, come mostrato, ho eseguito il mio fidato Klean Kanteen da 624 g con un King Cage Iris sotto il tubo obliquo. Non aveva praticamente alcuna interferenza con la gomma anteriore, a condizione che fossi gentile con gocce di radice più grandi. La bici era difficile da mettere in valigia. I cavi che sono instradati internamente ai comandi escono dal tubo sterzo abbastanza in avanti. Dovevano essere piegati in modo molto drammatico per attaccare il rullo al tubo sterzo. Questo era un bel problema. Il Rockgeist BarJam potrebbe essere un buon rimedio.

Santa Cruz Tallboy Contro Ibis Ripley

L’anno scorso ho dimostrato molti 29er per viaggi brevi con l’intento di trovare un preferito da acquistare come mio. Ibis Ripley e il Santa Cruz Tallboy sono stati i due che sono entrati nella mia breve lista. Sono molto simili e spuntano molte caselle che apprezzo. Entrambi hanno spazio per pneumatici da 29×7 cm. Ognuno ha anche una geometria del sentiero abbastanza progressiva caratterizzata da un tubo sella ripido e un angolo del tubo sterzo relativamente lento. Entrambi sono costruiti attorno a un solido design delle sospensioni di 120/130 mm. Ecco un confronto delle loro caratteristiche geometriche, insieme alle mie osservazioni dopo aver trascorso del tempo con ciascuna.

Come mostrato sopra, i numeri di geometria chiave su queste due bici sono abbastanza simili. Le differenze principali sono l’angolo del tubo sterzo e l’angolo del tubo sella (STA). Tallboys ha dichiarato che la STA era vicina all’Ibis, ma il numero di Santa Cruz è responsabile della misurazione effettiva, come accennato in precedenza. Viene misurata dall’altezza della sella, che dovrebbe essere in corrispondenza o vicino alla parte superiore del tubo sterzo. Anche l’angolo del tubo sterzo di Tallboys è notevolmente più lento, rendendolo più centrato in discesa e notevolmente più goffo durante l’arrampicata.

In definitiva, entrambe queste bici hanno la loro parte di vantaggi e svantaggi. In poche parole, il Tallboy è un po’ più sicuro in discesa, mentre il Ripley è uno scalatore superiore. Sono stato combattuto sulla mia decisione fino all’undicesima ora, ma alla fine ho deciso di acquistare il Ripley. Ryan, che ha acquistato il Tallboy, non è l’unico a trovarlo difficile. Se stai valutando le tue opzioni, ecco alcuni fattori da considerare:

Scegli il Tallboy se:

  • Le prestazioni in discesa sono più importanti del vantaggio in salita
  • Vuoi la possibilità di allungare il fodero orizzontale e modificare la geometria
  • È importante avere uno spazio aggiuntivo per gli pneumatici (consente un po’ più di spazio di manovra con pneumatici da 7 cm).
  • Sei molto basso o molto alto (disponibili taglie XS e XXL).
  • I supporti per le bottiglie sotto il tubo obliquo sono molto importanti

Se:

  • L’arrampicata tecnica è qualcosa che ti piace e dove le prestazioni sono importanti, è anche importante.
  • Se hai le gambe lunghe, vuoi mantenere un angolo del sedile ripido. Il tubo sella piegato di Tallboy crea una STA efficace che cambierà con un palo più lungo.
  • Se guidi una bici XL o grande e hai bisogno di più spazio per le tue borse da telaio, il triangolo diviso di Ripley ha più volume del Tallboy.
  • Vuoi una build Shimano a 12 velocità più economica (build SLX disponibile per e build XT per ; Tallboy ha solo XTR per )

Professionisti

  • È dotato di un design delle sospensioni ben progettato che è sia visivamente piacevole che uno dei 29er più adatti alle discese sul mercato.
  • Spazio libero per pneumatici da 29 x 7 cm
  • Regolazione del chip flip dell’asse e dell’ammortizzatore
  • La combinazione di colori viola sembra molto bella
  • Santa Cruz conservata sotto i portaborraccia del tubo obliquo (la bici ne ha due paia)

contro

  • Specifiche di costruzione dispari con alcuni svantaggi (come descritto sopra in Build Kit)
  • Alcuni ciclisti con le gambe lunghe potrebbero avere difficoltà a controllare i propri movimenti su salite ripide.
  • Nonostante l’ammortizzatore del leveraggio inferiore, ha ancora uno spazio per la borsa del telaio relativamente piccolo nel triangolo
  • I cavi instradati internamente escono dal tubo sterzo abbastanza in avanti, il che era un po ‘un problema con un rullo del manubrio standard

Fare un inchino

Penso che Santa Cruz abbia preso delle ottime decisioni con l’ultima riprogettazione di Tallboy, oltre a renderla davvero esteticamente gradevole. Oltre ad aprire il triangolo del telaio, trattenere due paia di supporti per borraccia e aggiungere un intelligente chip flip asse (per consentire pneumatici più grandi da 29 x 7 cm) e un chip ammortizzatore con impostazioni basse/alte (che consente flessibilità geometrica), le Santa Cruz si muovono verso una geometria del sentiero più aggressiva la rende una bici eccellente che alterna bene tra il trail riding senza carico, il bikepacking incentrato sul single track e l’esplorazione del backcountry. Può avere difficoltà su salite ripide ma la sua geometria progressiva è decisamente più potente quando è puntata in discesa.