Perché La Maggior Parte Delle EBike Utilizza Una Trasmissione 1x? Un Ingranaggio Anteriore

Perché Le EBike Utilizzano Una Trasmissione 1x

Ebike Turbo Vado SL 5.0 EQ di Specialized Turbo Vado con trasmissione 1x.

La maggior parte delle eBike sul mercato ha una trasmissione 1x (corona singola), ma una piccola minoranza sceglie una configurazione 2x. Esempi delle trasmissioni più comuni includono:

  • 17 su e-Commuter/ e-Bike ibride
  • 111 / 112 su e-MTB, e-Gravel
  • 210 su e-Road / e-Gravel

Questo articolo discuterà del motivo per cui dovresti scegliere una trasmissione 1x per biciclette elettriche.

Perché La Maggior Parte Delle Biciclette Elettriche Utilizza Una Trasmissione 1x?

I produttori di e-bike scelgono una configurazione a corona singola invece di un’alternativa 2x o 3-x perché hanno i seguenti motivi principali:

  • Le biciclette elettriche non necessitano di ampie gamme di marce perché il motore fornisce potenza sufficiente per superare la maggior parte delle pendenze.
  • Una singola corona pesa meno e le e-bike devono risparmiare peso ove possibile.
  • Le ampie cassette per bici MTB/Gravel possono fornire vaste gamme di rapporti senza la necessità di una corona aggiuntiva, il che significa che puoi mantenere la cadenza appropriata per massimizzare la durata della batteria.
  • I motori a trazione centrale sono spesso incompatibili con i deragliatori anteriori, quindi è necessario un mozzo con cambio 1x o interno.
  • È difficile posizionare il cambio del deragliatore anteriore se c’è un acceleratore sul lato sinistro.
  • La trasmissione 1x è più semplice, il che riduce la manutenzione e aumenta la possibilità di danni.

Quali Altri Tipi Di Bici Utilizzano Una Trasmissione 2x?

Bicicletta gravel Giant Revolt Advanced Pro 1 con trasmissione 2x.

Sebbene la maggior parte delle MTB, Gravel, Cyclocross, Commuter ed e-bike siano passate a una trasmissione 1x, alcuni tipi di bici hanno resistito al cambiamento. La maggior parte delle biciclette delle seguenti categorie hanno doppie corone:

  • Strada
  • Ibrido
  • Città
  • Touring
  • Carico
  • Ghiaia

Motori Per Bici Elettriche Con Mozzo Posteriore E Trasmissione Centrale 1xDrivetrains

La categoria più importante di eBike sul mercato è rappresentata dalle biciclette ibride/da pendolare. Queste bici generalmente utilizzano una cassetta a 7 velocità con un ingranaggio anteriore.

E-Commuter e E-Hunting preferiscono tutte le trasmissioni 1x per semplicità e longevità .

La maggior parte delle bici elettriche sono sia a trazione centrale che a trazione centrale. Non è necessaria una singola corona anteriore.

Un motore è abbastanza forte da compensare i guadagni marginali in termini di prestazioni di ingranaggi extra e il grande salto tra gli ingranaggi su una trasmissione 1x.

Poiché la maggior parte delle bici da strada non elettriche utilizza doppie corone, ha senso che i produttori di bici da strada elettriche sembrino riluttanti a fare il passaggio. Il mantenimento di una trasmissione 2x è particolarmente importante per le bici da strada elettriche di fascia alta, che sono abbastanza leggere da poterle guidare comodamente senza pedalata assistita.

Un ultimo punto degno di nota, un notevole vantaggio di un motore con mozzo è che puoi guidarlo anche con una catena rotta poiché il motore, non la trasmissione, fa girare la ruota posteriore.

Perché Le Trasmissioni 2x Sono Più Comuni Sui Motori A Trazione Centrale?

Con molti motori a trazione centrale, come Bosch, non è possibile montare un deragliatore anteriore rendendo una trasmissione 1x l’unica scelta. Tuttavia, le unità centrali Fazua, ad esempio, la scelta del motore su alcune delle serie e-road Treks, funzionano con un deragliatore anteriore.

Quali EBike Utilizzano Ancora Una Corona Anteriore 2x E Perché?

Motore centrale e mozzo

Cannondale Neo SL 2 Ghiaia

Trasmissione a 210 velocità e motore del mozzo su una bici da ghiaia elettrica

Con la maggior parte delle bici gravel che passa a una trasmissione a 112 velocità e la maggior parte delle bici con trasmissione a mozzo che utilizza una singola corona, è una sorpresa che Cannondale abbia mantenuto un deragliatore a 210 velocità sul suo ultimo Topstone Neo SL 2.

Essendo la bici più economica nella loro gamma di e-gravel, la Neo SL 2 ha un motore mozzo Mahle ebikemotion X35 250W invece di un mid-drive premium. Il motore si combina con un telaio in alluminio SmartFrom C2 e una trasmissione Shimano GRX.

Questa bici ha vari supporti per attrezzi e borracce, che ti permettono di trasformarla nella perfetta bici da turismo. Puoi anche collegare un range extender che aumenterà la capacità della batteria di 250 Wh fino a 450 Wh.

Cannondale potrebbe aver scelto la trasmissione 2x in quanto è abbastanza versatile da poter essere utilizzata per il ciclismo. Oppure perché il motore è leggero (solo 15 kg). È l’ideale per guidare senza il motore a questo peso, rendendo utile la marcia extra.

Trek Domane+ LT 7

2022 Trek Domane+ LT 7 con trasmissione wireless Shimano Ultegra Di2 a 212 velocità è una bici da strada elettrica con motore a trazione centrale .

Treks Domane+ LT7 è una bicicletta elettrica di livello d’élite che è quasi identica al modello non elettrico.

La serie Domane è stata progettata per offrire comfort grazie alla tecnologia di smorzamento delle vibrazioni IsoSpeed e alla geometria di resistenza di Trek.

L’intenzione di Trek per questa bici è chiara: funziona allo stesso modo con o senza pedalata assistita. Per fare ciò, i proprietari possono rimuovere la batteria e sostituirla con una copertura (acquisto extra) per risparmiare oltre 3 kg, lasciandoti con una bici da 10 kg, più leggera della maggior parte delle normali bici da strada.

Il motore Fazua Evation ti consente di collegare un deragliatore anteriore pur utilizzando la trasmissione standard 2x per bici da strada. Puoi sempre trovare la marcia giusta indipendentemente dal fatto che tu abbia un motore o meno con la corona extra e la cassetta larga.

Infine, questa bici è compatibile anche con accessori aftermarket e pneumatici più larghi adatti al cicloturismo, motivando ulteriormente l’inclusione di una doppia corona.

Biciclette Dotate Di Cambio Interno

Il cambio interno viene spesso utilizzato sulle eBike con trasmissione a cinghia

Un’alternativa alla corona singola è una trasmissione a cinghia con mozzo a ingranaggi interni (IGH).

La moderna tecnologia IGH come Enviolo e SturmeyArcher sta rapidamente recuperando terreno rispetto alle normali cassette. Alcuni mozzi Enviolo, ad esempio, offrono gamme di rapporti superiori al 500%, il che li pone alla pari delle cassette MTB a 12 velocità.

Inoltre, questi mozzi riducono notevolmente la complessità della trasmissione e non sono soggetti ad usura come le trasmissioni tradizionali. Questa combinazione con una trasmissione a cinghia fa durare molto più a lungo l’IGH. Un IGH è un’ottima scelta per pendolari e ciclisti di e-bike grazie alla sua longevità e alle proprietà esenti da manutenzione.

Il Verdetto

Dopo molte riflessioni, ci sono alcuni motivi per cui le bici elettriche (anche quelle economiche) preferiscono le trasmissioni 1x a 2x.

  • Le trasmissioni a 17 velocità meno costose sono più convenienti perché hanno meno componenti di 2x.
  • Meno Più componenti = meno peso. Questo è particolarmente importante per le bici elettriche.
  • Durabilità Meno parti mobili significa che meno possono andare storte, con conseguente maggiore durata media della trasmissione
  • I motori Ebike sufficienti offrono una potenza più che sufficiente per compensare una gamma di rapporti limitata
  • Compatibilità Le trasmissioni 1x sono universalmente compatibili con tipi e marche di motori

Date queste ragioni, ha senso che sempre più e-bike saranno dotate di una trasmissione 1x, soprattutto considerando che la tecnologia delle cassette ad ampio raggio ha meno di un decennio e probabilmente continuerà a migliorare.

Chissà, forse un giorno anche le bici da strada avranno la trasmissione 1x di serie?